martedì 28 dicembre 2010
ANTOLA Apertura del Rifugio
mercoledì 15 dicembre 2010
Egidio Noris
mercoledì 8 dicembre 2010
PENTEMA Il Presepe Escursione per domenica prossima 12 dicembre
mercoledì 1 dicembre 2010
XXIX Rassegna dei Libri di Liguria - 2010 Peagna di Ceriale (SV)
(altre fotografie alla sezione "Libri Liguria Peagna" sul menu a sinistra del portale
a http://www.liguri.net/portappennini )
lunedì 29 novembre 2010
Concorso "Miele dei Parchi della Liguria" - Edizione 2010 - Torriglia, 28 novembre 2010
giovedì 25 novembre 2010
Convegno e e Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" 2010 - Domenica 28 novembre 2010
“Buone pratiche agricole in favore dell’apicoltura”
Programma
Ore 9 registrazione partecipanti
Ore 9,15 Saluti delle Autorità
Ore 10,00 Relazioni
-Antonio Federici – Parco dell’Antola
"Sapori del Parco": un progetto di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali
-Marcello Storace - Regione Liguria
Una nuova minaccia per i castagneti liguri: il cinipide del castagno
-Ruggero Petacchi – Scuola Superiore S.Anna di Pisa
La gestione della difesa dai fitofagi in rapporto all’apicoltura. Il caso dell’oliveto in Liguria
-Roberto Barbero - Aspromiele Piemonte
Aggiornamenti sulle cure delle malattie e parassitosi delle api
-Franco Formigoni – Regione Liguria
Aggiornamenti normativi per l’apicoltura: l’anagrafe apistica
Al termine delle relazioni gli apicoltori potranno porre quesiti e chiedere delucidazioni ai tecnici.
Premiazione dei migliori mieli e consegna Attestati di Qualità agli apicoltori
Al termine si svolgerà il “Pranzo dell’Apicoltore” presso la “Ostaia Da Becassa”, loc. Ponte Trebbia, Torriglia.
domenica 21 novembre 2010
La Liguria più autentica sulle mappe on-line di Giorgio Mazzarello
sabato 20 novembre 2010
mercoledì 17 novembre 2010
TORRIGLIA "Mieli dei Parchi della Liguria" - Domenica 28 novembre 2010
Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria". Convegno finale e premiazione degli apicoltori partecipanti.
giovedì 11 novembre 2010
Quotazero - Raduno al M. Reale 14. nov 2010
Panorami sull'Alta Via dell'Antola - 14 nov. 2010
lunedì 8 novembre 2010
IL CLIMA CHE FAREMO
giovedì 4 novembre 2010
VOLETE CAMBIARE VITA? VIVERE IN MEZZO ALLA NATURA ma a contatto con tante persone interessanti? Questo non è uno spot/spam ma il BANDO per la GESTIONE del nuovo RIFUGIO sull'ANTOLA sulla Valle del Brugneto
La sezione Ligure del CAI, che gestisce in convenzione con l'Ente Parco Antola il Rifugio Parco Antola, situato in prossimità della vetta del M.Antola, è alla ricerca di un nuovo gestore.
Fin da inizio febbraio, in un inverno tra i più nevosi degli ultimi decenni, i volontari CAI erano saliti in Antola, guidati da Gianfranco Caforio, ribattezzato “lo sherpa dell’Antola”, affiancato poi da tanti altri fra cui alcuni tecnici che hanno collaborato con quelli del Parco nella gestione della sofisticata impiantistica che governa tutte le vitali funzionalità del rifugio(energia solare, generatore di corrente, caldaia a legna, pompe per l’approvvigionamento dell’acqua, caldaia a gas, ecc.). Il rifugista ideale dovrà essere una sintesi di tante qualità: boscaiolo, elettricista, idraulico, falegname, muratore, cuoco, cameriere, esperto di meteo, di sentieri e di primo soccorso, capace di proteggere l’ambiente e chi va in montagna e di offrire accoglienza e ristoro valorizzando i prodotti locali; e, se verrà da una delle valli dell'Antola, porterà con sé anche un prezioso valore aggiunto di saperi locali. Quanto più il bando per la gestione verrà diffuso, tanto più il Rifugio potrà contare su una presenza qualificata in grado di dare soddisfazione alle tante richieste di ospitalità e di utilizzo.
Per questo motivo la sez.Ligure del CAI ed il Parco Antola hanno concordato condizioni economiche veramente interessanti: chi, fra i candidati, dimostrerà di essere in possesso delle qualità richieste, potrà contare, per almeno tre anni, su un canone ridotto al minimo e concentrarsi, senza altre preoccupazioni, sulla validità e sulla concretezza dell'offerta gestionale.
Lo schema di domanda, unitamente al Capitolato Speciale con i relativi allegati, sono scaricabili dai siti: www.parcoantola.it nella sezione Bandi oppure www.cailiguregenova.it.
Info: CAI Ligure Genova - Galleria Mazzini 7/3 16121 Genova tel. 010-592122; fax 010-8601815; e-mail segreteria.cailigure@fastwebnet.it - Ente Parco Antola: tel. 010-944175; fax 010-9453007; e-mail info@parcoantola.it
lunedì 1 novembre 2010
VAL VOBBIA "Panorami sull'Alta Via dell'Antola" - Domenica 7 novembre 2010
giovedì 28 ottobre 2010
Da questi scogli di Genova cominciò (centocinquant'anni fa) l'avventura di un sogno di mille uomini.
martedì 26 ottobre 2010
Halloween al Castello - Domenica 31 ottobre 2010
La Cooperativa Castello della Pietra organizza per la serata del 31 ottobre un'apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia, all'interno del territorio del Parco dell'Antola, proponendo un'iniziativa dal titolo "Halloween al Castello": una "festa culturale" che unisce alla visita guidata un intrattenimento in tema con la particolare serata.
Il programma si apre alle ore 19.30 in un ristorante della zona mentre alle ore 21,30 al Castello si svolgerà la visita tematica. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione al numero 338-7010021. La quota massima di partecipanti è fissata a 100 persone quella minima a 50. Si raccomandano i visitatori di presentarsi muniti di torcia e con vestiti e scarpe adeguati. Chiunque volesse partecipare in maschera sarà il benvenuto! Info al 338.7010021.
sabato 23 ottobre 2010
venerdì 22 ottobre 2010
Castagnata con gli alpini - 24 ottobre 2010
Il Gruppo Alpini di Torriglia organizza per domenica prossima, 24 ottobre, la tradizionale Castagnata. Per l'occasione sono state raccolte 10 quintali di castagne che si trasformeranno in fumanti caldarroste per quanti vorranno venire a far visita a questo gruppo di volontari che, ogni anno, si prodiga affinché la manifestazione sia un successo. Quest'anno un motivo in più deve spingervi a partecipare: l'intero incasso dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza per un progetto, già avviato dagli Alpini durante la scorsa estate, di costruzione di servizi igienici in un villaggio del Burundi, un lembo di terra nel cuore dell'Africa più povera. L'appuntamento è a partire dalle 14.30 presso i locali esterni della Torriglietta. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata alla domenica successiva, 31 ottobre. Info. sede del Parco di Torriglia al numero 010.944175.
mercoledì 20 ottobre 2010
Tempo di castagne a Torriglia: 24 Ottobre 2010
I colori caldi dell’autunno tingono il bosco e accompagnano lungo un tratto dell’Anello di Torriglia (769m). Dal paese si raggiunge la Cappella della Panteca e si guadagna la panoramica cima del Monte Spigo (1126m). Pranzo al sacco e rientro nel primo pomeriggio a Torriglia seguendo un percorso ad anello che attraversa l’abitato di Marzano. Il tempo di percorrenza dell'intero tratto è di circa 3 ore con un dislivello in salita di circa 450 m. Nel pomeriggio, tradizionale castagnata in paese a cura del Gruppo Alpini di Torriglia per gustare caldarroste e squisite frittelle. Ritrovo: Torriglia, presso la sede del Parco. Info e prenotazione obbligatoria: sede del Parco di Torriglia al numero 010,944175.
lunedì 18 ottobre 2010
"Alla luce della luna"...Vampiri al Castello! - Sabato 30 ottobre 2010
Nella splendida cornice del Parco dell'Antola questa affascinante iniziativa ci mostra il Castello della Pietra al crepuscolo, quando le ombre prendono forma. Le porte del maniero si apriranno agli ignari e temerari visitatori. La Cooperativa Castello della Pietra organizza per la sera del 30 ottobre un'apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia: visita guidata in compagnia dei vampiri. Il programma si apre alle ore 19.30 in un ristorante della zona mentre alle ore 21,30 al Castello si svolgerà la visita tematica. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione al numero 338-7010021.La quota massima di partecipanti è fissata a 100 persone quella minima a 50.
Si raccomandano i visitatori di presentarsi muniti di torcia e con vestiti e scarpe adeguati. Info Cooperativa Castello della Pietra al 338.7010021.
domenica 17 ottobre 2010
venerdì 15 ottobre 2010
Sapori e Leggende d'Autunno al Castello - 17 Ottobre 2010
La Cooperativa Castello della Pietra, nella splendida cornice del Parco dell'Antola, organizza una giornata tra i sapori ed i colori dell’autunno: un viaggio alla scoperta delle fiabe e leggende antiche nella suggestiva cornice medievale del Castello di Borgo Fornari. A partire dalle ore 15:00 si terrà uno spettacolo itinerante, per grandi e piccini, sulle fiabe italiane (tratte dall'omonima raccolta di Italo Calvino) e le storie e leggende della Valle Scrivia (a cura degli “Amici della Biblioteca di Casella”, “Little Magic Dream” e gli "Amici del Castello di Borgo Fornari”).
Alle ore 17:30, dopo il saluto delle istituzioni, avrà luogo la presentazione della rivista per bambini “Teo e Bea” a cura di Francesca Podestà.
Alle ore 18:00 Per chi lo desidera verrà servito un "Apericena" di prodotti tipici locali e autunnali all’interno del Castello (è consigliata la prenotazione)
E intorno alle 20:00 suggestiva ridiscesa in notturna alla luce delle torce con le guide del Castello.
È consigliato un abbigliamento adeguato e l’utilizzo di scarpe chiuse e torce elettriche. Info: Cooperativa Castello della Pietra: 349 4986659 www.coopcastellodellapietra.it, info@coopcastellodellapietra.it - castelloborgofornari@alice.it
martedì 5 ottobre 2010
Il bosco di Tonno: un ritorno al passato - Domenica 10 Ottobre 2010
Il Consorzio Rurale di Tonno, in collaborazione con il Parco dell'Antola, invita ad una emozionante giornata alla scoperta del bosco locale e delle tradizioni ad esso legate. Attraverso la guida di coloro che, da sempre, hanno fatto del bosco una risorsa e una fonte di sostentamento, conosceremo i tanti alberi che contraddistinguono il nostro territorio. Di ritorno nel caratteristico borgo di Tonno, ritroveremo esposte le principali essenze arboree che potremo riconoscere attraverso le fibre, i colori, i profumi, imparandone così le caratteristiche ed i principali utilizzi. Vedremo anche gli strumenti per la lavorazione ed i rudimentali mezzi di trasporto del legname, accompagnati da racconti e letture della vita passata e presente.Come nelle più antiche tradizioni rurali, un fumante piatto di polenta ci ricondurrà nell'affascinante atmosfera della vita rustica. Durata: giornata intera (passeggiata facile, durata max 2 ore); ristoro a base di polenta, prodotti locali e castagne a cura del Consorzio Rurale di Tonno. Costo: 15 € a persona (attività + ristoro) Punto di ritrovo: Tonno Info allo 010.944175 o info@parcoantola.it
giovedì 30 settembre 2010
Sulle tracce del daino Domenica 3 Ottobre 2010
Un'affascinante appuntamento alla scoperta del daino (Dama dama), maestoso cervide che popola la valli dell'Antola. Un esperto accompagnerà i partecipanti in alcuni punti di possibile avvistamento di questo ungulato che, nella stagione degli accoppiamenti, è facilmente osservabile. L'escursione sarà preceduta da una proiezione con approfondimenti sulla biologia della specie, il riconoscimento, l'ecologia e le strategie di accoppiamento. Durata: mezza giornata Costi: € 3,00 adulti, € 1,50 bambini fino a 12 anni, gratuito per i bambini fino a 8 anni. Ritrovo: sede del Parco a Torriglia. Info allo 010.944175 o info@parcoantola.it
giovedì 23 settembre 2010
PARCO dell' ANTOLA Sulle tracce del daino - Domenica 26 Settembre 2010
Un'affascinante appuntamento alla scoperta del daino (Dama dama), maestoso cervide che popola la valli dell'Antola. Domenica 26 settembre nel corso del pomeriggio un esperto accompagnerà i partecipanti in alcuni punti di possibile avvistamento di questo ungulato, che nella stagione degli accoppiamenti è facilmente osservabile. L'escursione sarà preceduta da una proiezione con approfondimenti sulla biologia della specie, il riconoscimento, l'ecologia e le strategie di accoppiamento.
L'iniziativa avrà la durata dell'intero pomeriggio e l'appuntamento è previsto presso la sede del Parco di Torriglia. Info: sede del Parco al numero 010.944175.
Giornate Europee del Patrimonio nei territori del Parco - Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010
In tutta la Liguria, un lungo weekend di cultura con varie possibilità nell’area del Parco dell’Antola.
Alcune delle iniziative:
GORRETO: Presentazione del progetto di recupero della Chiesa di S.Stefano a Fontanarossa. Il Comune di Gorreto e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, con la collaborazione del Parco dell'Antola, venerdì 24 settembre alle ore 11.00 organizzano la presentazione del progetto di recupero della Chiesa di S.Stefano di Fontanarossa, nel comune di Gorreto, in Val Trebbia. Interverranno il sindaco di Gorreto, Gian Carlo Capelli, un architetto della Soprintendenza, Caterina Gardella, ed un rappresentante del Parco dell'Antola. La presentazione avverrà presso il Palazzo Comunale di Gorreto. Evento promosso dal Comune di Gorreto e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria con la collaborazione del Parco dell'Antola. Info: 010 543022-338 2710223 o www.parcoantola.it
TORRIGLIA: "Il Castello ritrovato". Il Comune di Torriglia, in collaborazione con la Pro Loco e l'Ente Parco Antola, organizza "Il Castello ritrovato", evento in programma il 25-26 settembre 2010. In programmazione sono previste visite guidate al monumento a cura della "Cooperativa del Castello della Pietra", già a partire da sabato 25 settembre. Si continua domenica 26 settembre con una conferenza presso la sede del Parco Antola dal titolo "la Famiglia Fieschi", a cui parteciperanno esimi studiosi e ricercatori.
Durante il pomeriggio di domenica 26 nella cornice del Parco del Castello, all'interno del "Giardino del Principe", rivivranno le antiche vestigia di dame e cavalieri nelle fiabe e nelle leggende che animeranno i laboratori didattici per più piccini e si vedranno volteggiare falchi e altri uccelli rapaci, nella rievocazione di un'arte, la falconeria, legata indissolubilmente alla storia e alla cultura del medioevo in collaborazione con l'associazione "Il mondo nelle ali". Per l'intero fine settimana presso la Torriglietta sarà poi possibile visitare un mercatino dei prodotti tipici del Parco e degustare presso i ristoratori del Comune di Torriglia il "Convito del Principe", che propone in tavola antiche ricette medioevali, rivisitate in chiave moderna dagli chef locali.
Info: Ente Parco Antola 010.944175, comune di Torriglia 010.944038 o www.parcoantola.it
venerdì 17 settembre 2010
CASTELLO della PIETRA Al trillo di un campanellino... - Sabato 18 settembre
martedì 14 settembre 2010
BOSCHI d'AUTUNNO Non solo fiori: alla scoperta dei frutti - Sabato 18 settembre
giovedì 9 settembre 2010
MTB in ANTOLA - Domenica 12 settembre 2010 XV° Trofeo Berto
giovedì 26 agosto 2010
VALBREVENNA MUNDANTIGU col trenino di Casella.
martedì 17 agosto 2010
Monte ANTOLA Il Parco di notte...
VOBBIA "Leggende al buio, antiche presenze al Castello." - 20 Agosto 2010
mercoledì 4 agosto 2010
NOLI Visita Guidata gratuita
VARIGOTTI Visita Guidata gratuita
Monte ANTOLA in notturna - sabato 21 agosto 2010
Nelle fresche sere d’estate un’insolita esperienza per scoprire ed assaporare di notte la natura ed i suoi suoni. Nel pomeriggio di sabato 21 agosto ritrovo a Bavastrelli per raggiungere la vetta dell’Antola percorrendo l’itinerario “L’anello del Rifugio” tra praterie e faggete che permettono di osservare i numerosi segni di presenza della fauna selvatica. Cena presso il Rifugio “Parco Antola” e a seguire proiezione del filmato “La fauna del Parco”. Rientro in notturna con l’uso di torce a Bavastrelli (rientro previsto per le ore 24.00 circa). Tutti i partecipanti devono essere muniti di torcia. Info e prenotazione obbligatoria: sede del Parco al 010.944175 o info@parcoantola.it
Parco ANTOLA Le stelle cadenti - giovedì 12 agosto 2010
Un punto di osservazione davvero privilegiato per ammirare l'affascinante fenomeno delle stelle cadenti (le Perseidi) che proprio in queste serate raggiunge la sua massima intensità. Nel pomeriggio di giovedì 12 agosto ritrovo presso la loc. Casa del Romano per raggiungere, in circa 2 ore, la vetta dell'Antola; cena presso il Rifugio "Parco Antola" e serata dedicata all'osservazione della volta celeste dal suggestivo crinale dell'Antola con gli esperti dell'Associazione Urania. Rientro in notturna con l'uso di torce a Casa del Romano (rientro previsto intorno alle ore 24.00 c.a; tutti i partecipanti dovranno essere muniti di torcia). Il ritrovo è previsto a Casa del Romano. Info e prenotazione obbligatoria: sede del Parco al 010.944175 o info@parcoantola.it