domenica 21 novembre 2010

La Liguria più autentica sulle mappe on-line di Giorgio Mazzarello

La vera conoscenza di un territorio come la Liguria passa obbligatoriamente attraverso la visita degli ambienti naturali presenti che, meglio di ogni altra cosa sono capaci di raccontare la storia dei luoghi e delle persone. Una passeggiata lungo un sentiero immerso in un bosco, un’escursione lungo una costa rocciosa a picco sul mare, od attraverso i terrazzamenti coltivati dall’uomo, calandosi letteralmente nell’ambiente per assaporarne tutti gli aspetti. Questo è escursionismo, esplorazione lenta che lascia il tempo per osservare, e pensare. Tutto questo è racchiuso nelle carte topografiche per escursionismo “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES”, che si possono consultare sul sito http://www.mappeliguria.com . Si tratta di carte a colori complete, dettagliate ed aggiornate con scala di riferimento 1:25.000. Su ogni carta, oltre alle consuete informazioni geografiche sono presenti anche informazioni specifiche su: Sentieri Escursionistici a piedi, in MTB, a cavallo e con gli sci da alpinismo o le ciaspole; Vie Ferrate e Sentieri Attrezzati; Pareti rocciose attrezzate dove è possibile praticare l'Arrampicata Sportiva; Corsi d'acqua adatti ad essere discesi tramite Torrentismo o Kayak e Canoa. Le carte sono inoltre completate da informazioni sia di carattere naturalistico che di carattere turistico più generico come l’indicazione di: Parchi, Riserve Naturali, Oasi Faunistiche, Punti Panoramici, Antichi Mulini e Vecchie Cascine ecc.
L’autore prima con zaino in spalla, a piedi od in MTB, effettua lunghe escursioni sui nostri monti, e poi riporta meticolosamente ogni traccia, ogni emozione, ogni più piccolo particolare sulla carta che disegna ed implementa progressivamente man mano che “esplora” il territorio. Attualmente le “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES” presenti e consultabili sul sito non coprono ancora tutto il territorio ligure, ma l’autore è intenzionato a completarle e a tenerle  aggiornate, affinchè siano veramente affidabili.
Su http://www.mappeliguria.com  l’autore ha messo a disposizione degli utenti anche una serie completa di 6 tavole di carte stradali, le “mini MAPPE CAR”, realizzate dall’autore ed appositamente studiate per muoversi lungo il territorio ligure in auto, in moto ed in bici, e molto utili per raggiungere le varie aree delle carte escursionistiche “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES”. Tutte le varie tavole delle due serie di carte sono liberamente visualizzabili, ma non è consentito né il download né la stampa. Un progetto importante e forse un poco ambizioso, che si rivolge ad un tipo di turismo lento, più sostenibile e più ecocompatibile rispetto al mordi e fuggi automobilistico, un’iniziativa degna di nota per promuovere il nostro territorio e le nostre tradizioni millenarie.
(estratto dal comunicato stampa, la descrizione completa alla pagina  http://www.liguri.net/portappennini/pf%20giorgio%20mazzarello.htm )

Nessun commento: