In tutta la Liguria, un lungo weekend di cultura con varie possibilità nell’area del Parco dell’Antola.
Alcune delle iniziative:
GORRETO: Presentazione del progetto di recupero della Chiesa di S.Stefano a Fontanarossa. Il Comune di Gorreto e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, con la collaborazione del Parco dell'Antola, venerdì 24 settembre alle ore 11.00 organizzano la presentazione del progetto di recupero della Chiesa di S.Stefano di Fontanarossa, nel comune di Gorreto, in Val Trebbia. Interverranno il sindaco di Gorreto, Gian Carlo Capelli, un architetto della Soprintendenza, Caterina Gardella, ed un rappresentante del Parco dell'Antola. La presentazione avverrà presso il Palazzo Comunale di Gorreto. Evento promosso dal Comune di Gorreto e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria con la collaborazione del Parco dell'Antola. Info: 010 543022-338 2710223 o www.parcoantola.it
TORRIGLIA: "Il Castello ritrovato". Il Comune di Torriglia, in collaborazione con la Pro Loco e l'Ente Parco Antola, organizza "Il Castello ritrovato", evento in programma il 25-26 settembre 2010. In programmazione sono previste visite guidate al monumento a cura della "Cooperativa del Castello della Pietra", già a partire da sabato 25 settembre. Si continua domenica 26 settembre con una conferenza presso la sede del Parco Antola dal titolo "la Famiglia Fieschi", a cui parteciperanno esimi studiosi e ricercatori.
Durante il pomeriggio di domenica 26 nella cornice del Parco del Castello, all'interno del "Giardino del Principe", rivivranno le antiche vestigia di dame e cavalieri nelle fiabe e nelle leggende che animeranno i laboratori didattici per più piccini e si vedranno volteggiare falchi e altri uccelli rapaci, nella rievocazione di un'arte, la falconeria, legata indissolubilmente alla storia e alla cultura del medioevo in collaborazione con l'associazione "Il mondo nelle ali". Per l'intero fine settimana presso la Torriglietta sarà poi possibile visitare un mercatino dei prodotti tipici del Parco e degustare presso i ristoratori del Comune di Torriglia il "Convito del Principe", che propone in tavola antiche ricette medioevali, rivisitate in chiave moderna dagli chef locali.
Info: Ente Parco Antola 010.944175, comune di Torriglia 010.944038 o www.parcoantola.it
Nessun commento:
Posta un commento