mercoledì 4 agosto 2010

NOLI Visita Guidata gratuita

Tutti I Venerdì Dal 30/07 Al 17/09 - Appuntamento Ore 21,30 sul lungomare Italia, di fronte al Municipio (prenotazione obbligatoria).
Ricordata da Dante nel IV° canto del Purgatorio ("Vassi in S. Leo e discendesi in Noli") come luogo aspro e di non facile accesso, Noli era, ancora fino all'Ottocento, raggiungibile solo in barca o scendendo per ripidi sentieri. Dall'alto del monte Ursino svettano le grandiose rovine del Castello. Il centro storico, caratterizzato da imponenti torri conserva in alcuni quartieri quasi intatto il suo antico volto. Sulla spiaggia, tra reti e barche, i pescatori di Noli serbano i segreti del loro lavoro. Curiosità e tradizioni: i guai combinati ai pescatori nolesi da murene e dagli ....squali. - Metodi di pesca antichi e moderni. - U ma u l'a u numme cun le: le insidie della vita del mare raccontate dai modellini marinari appesi alle volte dell'Oratorio di S. Anna. I Camalli e le processioni dei cristezanti. I partecipanti in soggiorno a Spotorno possono raggiungere Noli con il trenino turistico in partenza da Spotorno alle 21,00.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a: La nostra Liguria: 339-4402668  E-mail: guideliguria@libero.it  Web: http://digilander.libero.it/guideliguria

Nessun commento: