giovedì 9 febbraio 2012

GENOVA 'La montagna vista dal mare'.

Un bel ciclo di incontri – organizzato dal CAI Sez. Liguria - su avventure, miti, storia e attualità in montagna
- 16 Febbraio - Paolo Gardino e Elio Sganga raccontano il loro alpinismo esplorativo in Antartide nella catena dell'Heritage Range e al Monte Vinson. Appuntamento alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale alle ore 18. Evento in collaborazione con la mostra 'Race. Alla conquista del Polo Sud'.
- 24 Febbraio - Alberto Sciamplicotti, scialpinista fotografo e scrittore, illustra le sue tracce in Karakorum e in Groenlandia alla ricerca di nuove vie di salita e di popoli dalle antiche tradizioni. Alla Fondazione Muvita di Arenzano alle ore 21.
- 1 Marzo - serata cinema presso il salone della Sede alle ore 21. Gianni Pastine presenta il film 'La grande cresta di Peuterey' di Kurt Diemberger. Serata riservata ai Soci.
- 8 Marzo - Enrica Mescoli, guida ambientale del parco Antola, racconta per immagini la straordinaria varietà della Fauna del Parco Antola presso il salone della Sede alle ore 21.
- 15 Marzo - serata cinema presso il salone della Sede alle ore 21. Gianni Pastine presenta il film 'Tra terra e cielo' di Gaston Rebuffat. Serata riservata ai Soci.
- 20 Marzo - Alberto Gnerro, uno dei più forti arrampicatori sportivi italiani, ci parla della sua passione per l'arrampicata libera che da oltre venticinque anni lo conduce alla scoperta di nuove vie e di nuove persone. Alla Sala Sivori alle ore 21.
- 22 Marzo - il gruppo Fortificazioni della nostra Sezione, si presenta e illustra il forte Chaberton presso il salone della Sede alle ore 21.
- 26 Marzo - Giovanni Leonelli, ricercatore esterno presso l'ARPA della Valle d'Aosta, presenta le dinamiche della vegetazione arborea e le risposte dei ghiacciai negli ultimi secoli ai cambiamenti climatici presso il salone della Sede alle ore 21.
- 3 Aprile - il gruppo speleo E.A. Martel, in una serata dedicata alla speleoglaciologia, ci offre straordinarie immagini dei ghiacciai scoperti ed esplorati da un punto di vista veramente magico. Alla Biblioteca Berio, Sala dei Chierici alle ore 21.
- 12 Aprile - il gruppo Fortificazioni della nostra Sezione, illustra le fortificazioni del Monte Pasubio e del Monte Piana presso il salone della Sede alle ore 21.
- 9 Maggio - il gruppo speleo E.A. Martel ci porta nell'abisso della grotta più profonda conosciuta al mondo: Krubera, 2200 metri sotto il Caucaso. Alla Biblioteca Berio, Sala dei Chierici alle ore 21.
- 22 Maggio - una serata veramente speciale. La Sezione Ligure del CAI commemora con un evento pieno di immagini e ricordi il grande Gianni Calcagno, a 20 anni dalla sua scomparsa. Alla Sala Sivori alle ore 21.
Gli eventi non prevedono iscrizioni; l'accesso a tutte le manifestazioni sarà garantito fino al raggiungimento della capienza massima delle strutture in cui si svolgono che, nel caso della salone della Sede del CAI Sezione Ligure, è abbastanza ridotta.
Tutte le serate, sono come sempre a ingresso libero e gratuito e si ringraziano Palazzo Ducale, Codice Cultura, la Fondazione Muvita, il Comune di Arenzano, la Provincia di Genova, il, il Parco Antola, il Comune di Genova e la Biblioteca Berio per aver appoggiato e concretamente aiutato lo svolgimento di queste iniziative.

Nessun commento: