lunedì 21 maggio 2012

VAL TREBBIA Le fioriture dei Narcisi al Pian della Cavalla

 

PARCO ANTOLA CamminAntola primavera 2012 Sabato 26 maggio: "TEMPO DI NARCISI"

In occasione delle copiose fioriture di narciso (Narcissus poeticus) che in questo periodo dell’anno ricoprono le praterie dell’Antola, una piacevole escursione ad anello alla scoperta della biodiversità del Parco. Da Fontanarossa (933m) si intraprende un itinerario che in circa 2 ore conduce all’altopiano erboso di Pian della Cavalla e all’omonima vetta (1328m) imbiancate dalla splendida fioritura di narcisi. Proseguendo lungo Costa del Fresco, si rientra nel pomeriggio a Fontanarossa percorrendo un sentiero a mezza costa immerso in una fresca faggeta. Punto di ritrovo: Fontanarossa. Durata: giornata intera, pranzo al sacco. Tempo di percorrenza complessivo 4h ca. Prenotazione è obbligatoria al Parco al tel. 010 944175

mercoledì 18 aprile 2012

La Via dei Forti di Genova e l'Antica Muraglia Genovese

Alle spalle della città di Genova sono stati costruiti dei giganti di pietra: sono i forti, alcuni dei quali di dimensioni imponenti.

Alcuni itinerari delle passeggiate portano della citta di Genova portano in poco tempo sulle alture circostanti e sulla serie di fortificazioni (che si estendono dalla Crocetta di Sampierdarena al forte San Giuliano in Albaro...) a protezione della città; tra queste ci sono i forti di S Giuliano, Diamante, Tenaglia, Begato, Sperone, Fratello Minore, Fratello maggiore, Puin, Richelieu, Ratti etc...)... Alcune risalgono ai tempi della Serenissima Repubblica di Genova e portano su balconi panoramici opposti, dai quali si può ammirare la città dall'alto, il panorama sui monti e sulla costa di Genova e del suo golfo, con interessanti rilevanze di tipo naturalistico, storico, sportivo, geologico etc....

Il complesso fortificato, costruito nella forma attuale tra il XVIII e il XIX secolo, rappresentava - con i suoi 16 e 19 km di cinta muraria - uno dei sistemi fortilizi più vasti d’Europa ed è un percorso che poche città permettono di fare anche dall'alto.

In breve tempo ci si trova in un mondo diverso dal caos del traffico e dove l'unico rumore è quello del vento che soffia tra i meandri delle mura di questi forti carichi di storie interessanti e suggestive. Per chi le voglia ascoltare. (estratto dal libro "Passeggiate Levante di Enrico Pelos).

 

 

mercoledì 11 aprile 2012

Il MULINO di NEIRONE Intervista a Enrico Pelos da bella e brava intervistatrice di Entella Tv su Telecity

Intervista con descrizione e visita nel mulino (nella parte attinente i macchinari) in occasione della pubblicazione de "Il Mulino di Neirone". Si ringrazia il proprietario per avere messo a disposizione il Mulino, Entella Tv con la sua presentatrice e troupe per le riprese e la messa in onda.

venerdì 6 aprile 2012

ANTOLA L'Osservatorio apre da Pasquetta 2012

Lunedì 9 aprile, Pasquetta, l'Osservatorio Astronomico Regionale aprirà le porte a tutti i visitatori e agli appassionati di astronomia inoltre a partire dal giorno di Pasquetta sarà aperto per visite diurne tutte le domeniche e i festivi (aperto anche mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio) ai seguenti orari: 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00.
Per la Festa della Repubblica di sabato 2 giugno e per la Festa sul Monte Antola di sabato 30 giugno l’Osservatorio sarà aperto anche per visite pomeridiane e serali.
In occasione della Settimana della Cultura domenica 22 aprile l’ingresso sarà gratuito.

Tutte le info su www.parcoantola.it info@parcoantola.it sul sito ufficiale dell’Osservatorio Astronomico www.osservatorio-parcoantola.it, al nr. 010.944175 - ) o 
all'Associazione Urania 333.9355539 - associazioneurania@tiscali.it che gestirà la struttura.

lunedì 2 aprile 2012

PARCO dell'ANTOLA Prospettive turistiche, l'interessante tesi di Fabio Cazzanti

Un estratto dell’interessante tesi di Fabio Cazzanti – pubblicato con il consenso dell’autore al link http://www.liguri.net/portappennini/pf%20fabio%20cazzanti.htm - sulle prospettive di sviluppo turistico del Parco Naturale Regionale dell’Antola.

martedì 27 marzo 2012

ANTOLA Riapertura del Rifugio il 31 marzo

Sabato prossimo, 31 marzo, il Rifugio del Parco Antola sarà aperto tutti i giorni per quanti vorranno trascorrere una giornata percorrendo i tanti sentieri panoramici che conducono alla cima e per trovarsi con gli amici a gustare la cucina tipica dell'Appennino Ligure o per passare una weekend di relax godendo del sole sulle terrazze affacciate sulla Val Brugneto e sull'omonimo lago. Giorgio, Federico, Silvia vi aspettano a quota 1460 m.! Info e prenotazioni al 339.4874872 oppure info@rifugioantola.it

mercoledì 29 febbraio 2012

INTERVISTA PER MOUNTAIN BLOG DA PARTE DI CHRISTIAN ROCCATI

L'interessante intervista, concernente la fotografia, la montagna, etc. con Christian Roccati, molto bravo ed apprezzato alpinista e scrittore (ma non solo) ed Experience Blogger di Mountain Blog, uno dei più interessanti blog di argomenti montani, pubblicata e corredata da fotografie dal parco del Beigua, dai monti della Val d'Aosta, dai monti intorno a Genova, dal gruppo del monte Bianco, dalla Valtrebbia, etc...

Intervista per Mountain Blog da parte di Christian Roccati

mercoledì 15 febbraio 2012

Lupo al Parco dell'Antola: domenica 19 febbraio in Val Brevenna


Il ritrovo è previsto a Molino Vecchio dove, nella Sala Polivalente del comune di Valbrevenna, verrà approfondita la conoscenza di questo mammifero e mostrati interessanti filmati. Subito dopo ci si trasferirà con auto propria a Chiappa per intraprendere un'escursione ad anello ai Casoni di Lomà - Lavazzuoli - Piancassina e rientro a Chiappa. La durata dell'iniziativa è l'intera giornata di domenica con pranzo al sacco. In caso di neve sul sentiero l'escursione sarà effettuata con le ciaspole (racchette e bastoncini), disponibili presso l'Ente Parco al costo di 10,00 euro. Prenotazione all'escursione è obbligatoria (numero massimo di partecipanti 25) e va effettuata entro venerdì 17 febbraio telefonando al Parco dell'Antola al numero 010.944175. Abbigliamento adeguato alle basse temperature e alla neve, guanti, berretto e scarponi impermeabili. 

giovedì 9 febbraio 2012

GENOVA 'La montagna vista dal mare'.

Un bel ciclo di incontri – organizzato dal CAI Sez. Liguria - su avventure, miti, storia e attualità in montagna
- 16 Febbraio - Paolo Gardino e Elio Sganga raccontano il loro alpinismo esplorativo in Antartide nella catena dell'Heritage Range e al Monte Vinson. Appuntamento alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale alle ore 18. Evento in collaborazione con la mostra 'Race. Alla conquista del Polo Sud'.
- 24 Febbraio - Alberto Sciamplicotti, scialpinista fotografo e scrittore, illustra le sue tracce in Karakorum e in Groenlandia alla ricerca di nuove vie di salita e di popoli dalle antiche tradizioni. Alla Fondazione Muvita di Arenzano alle ore 21.
- 1 Marzo - serata cinema presso il salone della Sede alle ore 21. Gianni Pastine presenta il film 'La grande cresta di Peuterey' di Kurt Diemberger. Serata riservata ai Soci.
- 8 Marzo - Enrica Mescoli, guida ambientale del parco Antola, racconta per immagini la straordinaria varietà della Fauna del Parco Antola presso il salone della Sede alle ore 21.
- 15 Marzo - serata cinema presso il salone della Sede alle ore 21. Gianni Pastine presenta il film 'Tra terra e cielo' di Gaston Rebuffat. Serata riservata ai Soci.
- 20 Marzo - Alberto Gnerro, uno dei più forti arrampicatori sportivi italiani, ci parla della sua passione per l'arrampicata libera che da oltre venticinque anni lo conduce alla scoperta di nuove vie e di nuove persone. Alla Sala Sivori alle ore 21.
- 22 Marzo - il gruppo Fortificazioni della nostra Sezione, si presenta e illustra il forte Chaberton presso il salone della Sede alle ore 21.
- 26 Marzo - Giovanni Leonelli, ricercatore esterno presso l'ARPA della Valle d'Aosta, presenta le dinamiche della vegetazione arborea e le risposte dei ghiacciai negli ultimi secoli ai cambiamenti climatici presso il salone della Sede alle ore 21.
- 3 Aprile - il gruppo speleo E.A. Martel, in una serata dedicata alla speleoglaciologia, ci offre straordinarie immagini dei ghiacciai scoperti ed esplorati da un punto di vista veramente magico. Alla Biblioteca Berio, Sala dei Chierici alle ore 21.
- 12 Aprile - il gruppo Fortificazioni della nostra Sezione, illustra le fortificazioni del Monte Pasubio e del Monte Piana presso il salone della Sede alle ore 21.
- 9 Maggio - il gruppo speleo E.A. Martel ci porta nell'abisso della grotta più profonda conosciuta al mondo: Krubera, 2200 metri sotto il Caucaso. Alla Biblioteca Berio, Sala dei Chierici alle ore 21.
- 22 Maggio - una serata veramente speciale. La Sezione Ligure del CAI commemora con un evento pieno di immagini e ricordi il grande Gianni Calcagno, a 20 anni dalla sua scomparsa. Alla Sala Sivori alle ore 21.
Gli eventi non prevedono iscrizioni; l'accesso a tutte le manifestazioni sarà garantito fino al raggiungimento della capienza massima delle strutture in cui si svolgono che, nel caso della salone della Sede del CAI Sezione Ligure, è abbastanza ridotta.
Tutte le serate, sono come sempre a ingresso libero e gratuito e si ringraziano Palazzo Ducale, Codice Cultura, la Fondazione Muvita, il Comune di Arenzano, la Provincia di Genova, il, il Parco Antola, il Comune di Genova e la Biblioteca Berio per aver appoggiato e concretamente aiutato lo svolgimento di queste iniziative.

mercoledì 8 febbraio 2012

La costa ligure da Portofino Vetta con i nomi dei monti e le distanze in un'antica stampa degli inizi del 1900

La bella rappresentazione della costa ligure con i suoi monti, con i nomi e le distanze, da come si vede dall'Hotel Kulm a Portofino Vetta. L'opera, di Gio. Delle Piane (CAI Ligure) ed edita dalla SAIGA fratelli Armanino di Genova é del 1908 circa. (per gentile concessione del collezionista Riccardo Buelli di www.rutaincartolina.it )
 -
The beautiful representation of the Ligurian coast, with its mountains, with the names and distances , as seen from the Hotel Kulm in Portofino Vetta. The work of Gio. Delle Piane (CAI Ligure) was published by SAIGA Armanino brothers of Genoa in 1908 or so. (with the kind permission from the private collection of Riccardo Buelli of www.rutaincartolina.it )

mercoledì 25 gennaio 2012

Lupo al Parco Antola: domenica 29 gennaio in Val Brugneto

Un percorso ad anello da Caprile condurrà i partecipanti alla scoperta dell'habitat del lupo e alla ricerca di eventuali segni di presenza della specie. L'escursione sarà preceduta da un approfondimento con proiezioni di immagini e filmati presso il Rifugio "Al Poggio di Caprile". Il rientro a Caprile è previsto nel primo pomeriggio. Info al Parco di Torriglia al numero 010.944175 oppure a info@parcoantola.it

giovedì 12 gennaio 2012

Parco dell'ANTOLA E' uscito il n.ro 29 de "Le Voci dell'Antola"

In questo numero di gennaio 2012 si parla, fra l'altro, di biodiversità, di associazionismo legato al tempo libero nei nostri territori, allerta meteo, recensioni libri e molte altre cose interessanti relative al parco e ai suoi paesi e persone.

Il numero completo scaricabile al link

ANTOLA CamminAntola inverno 2012

 

venerdì 6 gennaio 2012

GIORGIO CAPRONI Centenario della nascita Fontanigorda Bosco delle Fate

Quest’anno ricorre il centenario della nascita del grande poeta Giorgio Caproni.

Questa foto
il Bosco delle Fate di Fontanigorda a lui tanto caro – 
è un omaggio alla sua poesia.


Giorgio Caproni (Livorno, 7 gennaio 1912 - Roma, 22 gennaio 1990) fu poeta, critico, giornalista, narratore e traduttore. Diventò cittadino onorario di Genova e a lui sono dedicati il Parco Culturale a Montebruno e il sentiero poetico a Fontanigorda, il paesino cantato in Ballo a Fontanigorda (1938) in una delle sue prime raccolte. La tomba dove riposa con la moglie Rosa Rettagliata è a Loco di Rovegno, lo stesso paese dove insegnò per due anni presso la scuola elementare, sotto i monti che amava.
(da "Passeggiate a Levante" di Enrico Pelos, ed. Blu 2011)
-
Giorgio Caproni (Livorno, January 7, 1912 - Rome, January 22, 1990 ) was a poet, critic, journalist, novelist and translator. He became an honorary citizen of Genoa and to him is dedicated the Montebruno Cultural Park and the poetic path in Fontanigorda the village of the poem Fontanigorda Ball (1938) published in one of his first collections. The tomb where he rests with his wife Rosa Rettagliata is in Loco Rovegno, the same village where he taught for two years at the elementary school , under the mountains he loved.
(from "Passeggiate a Levante (Walking to the East)" by Enrico Pelos, Blu ed 2011)