lunedì 29 novembre 2010

Concorso "Miele dei Parchi della Liguria" - Edizione 2010 - Torriglia, 28 novembre 2010

L’edizione 2010 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” ha registrato un grande successo di partecipazione fra gli apicoltori liguri: hanno partecipato 98 apicoltori, che hanno presentato 217 campioni.
Il Parco che ha visto la partecipazione più numerosa è stato quello del Beigua, con 27 apicoltori e 58 campioni di miele; 23 apicoltori del Parco dell’Antola, il Parco capofila, hanno partecipato con particolare entusiasmo (in questa occasione la Cooperativa Apicoltori Val Trebbia festeggia il suo 25° anniversario) presentando 46 mieli; segue il Parco spezzino di Montemarcello-Magra, con 17 apicoltori e 32 campioni; quindi i Parchi di Portofino e dell’Aveto con 13 apicoltori ciascuno e, rispettivamente, 28 mieli il primo e 34 il secondo, quindi il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 4 apicoltori e 11 campioni di miele; per finire i piccoli Parchi agli estremi dell’arco ligure: a levante il Parco di Portovenere con 2 apicoltori partecipanti e 5 campioni totali e, nell’imperiese, il Parco delle Alpi Liguri con 2 apicoltori e 3 mieli.
Questi i risultati dell’edizione 2010: 36 mieli hanno ottenuto 3 api d’oro, 83 campioni hanno ottenuto 2 api d’oro e 36 campioni sono stati premiati con 1 ape d’oro.
“Per la seconda volta in 4 anni - sottolinea il Presidente del Parco Roberto Costa - il Concorso “Miele dei Parchi della Liguria” si svolge nel Parco dell'Antola, a testimonianza dell'attenzione di questo Ente Parco ai propri apicoltori ed in generale ai produttori tipici della Valle Scrivia e della Val Trebbia, per i quali questo evento è un'importante occasione di valorizzazione e di visibilità.
Il  comunicato completo con la  classifica, la consegna delle api e i nomi dei partecipanti  sul sito del Parco dell’Antola http://www.parcoantola.it/dettaglio.php?id=11397


giovedì 25 novembre 2010

Convegno e e Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" 2010 - Domenica 28 novembre 2010

=CONVEGNO =
“Buone pratiche agricole in favore dell’apicoltura”
Programma
Ore 9 registrazione partecipanti
Ore 9,15 Saluti delle Autorità
Ore 10,00  Relazioni
-Antonio Federici – Parco dell’Antola
"Sapori del Parco": un progetto di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali
-Marcello Storace - Regione Liguria
Una nuova minaccia per i castagneti liguri: il cinipide del castagno
-Ruggero Petacchi – Scuola Superiore S.Anna di Pisa
La gestione della difesa dai fitofagi in rapporto all’apicoltura. Il caso dell’oliveto in Liguria
-Roberto Barbero - Aspromiele Piemonte
Aggiornamenti sulle cure delle malattie e parassitosi delle api
-Franco Formigoni – Regione Liguria
Aggiornamenti normativi per l’apicoltura: l’anagrafe apistica
Al termine delle relazioni gli apicoltori potranno porre quesiti e chiedere delucidazioni ai tecnici.
Premiazione dei migliori mieli e consegna Attestati di Qualità agli apicoltori
Al termine si svolgerà il “Pranzo dell’Apicoltore” presso la “Ostaia Da Becassa”, loc. Ponte Trebbia, Torriglia.

Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”
Anche quest’anno, con il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, gli apicoltori dei Parchi liguri hanno avuto l’opportunità di verificare la qualità dei loro mieli, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico. Il concorso è frutto di una concreta e fattiva collaborazione fra Regione, Province ed Enti Parco, fortemente voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Genova, che  ha coinvolto, a partire dal 2004, le Province della  Spezia, di Savona e i Parchi liguri ( il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed i Parchi Naturali Regionali: Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra, Portofino e Portovenere); dal 2009 hanno aderito anche la Provincia di Imperia con il Parco delle Alpi Liguri di recente istituzione, ampliando quindi i confini del concorso ai Parchi dell’intera regione.  Questa edizione vede come Parco capofila il Parco Naturale Regionale dell’Antola che, con il coordinamento della Coop. TerraMare, ha seguito le procedure concorsuali ed organizzato la giornata conclusiva con la cerimonia di premiazione dei mieli ed il convegno “Buone pratiche agricole in favore dell’apicoltura”. Per l'occasione è prevista la collaborazione del Comune di Torriglia e della Proloco.  155 campioni di miele hanno superato le selezioni e verranno premiati al termine del Convegno a Torriglia con l’attestato di qualità e le ambite “api d’oro".  Il Parco che ha visto la partecipazione più numerosa è stato quello del Beigua, con 27 apicoltori e 58 campioni di miele; 23 apicoltori del Parco dell’Antola, il Parco capofila, hanno partecipato con particolare entusiasmo (in questa occasione la Cooperativa Apicoltori Val Trebbia festeggia il suo 25° anniversario) presentando 46 mieli; segue il Parco spezzino di Montemarcello-Magra, con 17 apicoltori e 32 campioni; quindi i Parchi di Portofino e dell’Aveto con 13 apicoltori ciascuno e, rispettivamente, 28 mieli il primo e 34 il secondo, quindi il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 4 apicoltori e 11 campioni di miele; per finire i piccoli Parchi agli estremi dell’arco ligure: a levante il Parco di Portovenere con 2 apicoltori partecipanti e 5 campioni totali e, nell’imperiese, il Parco delle Alpi Liguri con 2 apicoltori e 3 mieli. Per quanto riguarda la tipologia dei mieli portati a concorso, come di consueto il millefiori si rivela il miele più amato dagli apicoltori liguri con  95 campioni, segue il miele di robinia con 57 campioni, 34 sono campioni di miele di castagno, 23 le melate, 6 campioni di tiglio, un campione di erica e uno di rovo.

Convegno e cerimonia di premiazione dei migliori mieli
Ente Parco dell’Antola  La Torriglietta, via N.S. Provvidenza



domenica 21 novembre 2010

La Liguria più autentica sulle mappe on-line di Giorgio Mazzarello

La vera conoscenza di un territorio come la Liguria passa obbligatoriamente attraverso la visita degli ambienti naturali presenti che, meglio di ogni altra cosa sono capaci di raccontare la storia dei luoghi e delle persone. Una passeggiata lungo un sentiero immerso in un bosco, un’escursione lungo una costa rocciosa a picco sul mare, od attraverso i terrazzamenti coltivati dall’uomo, calandosi letteralmente nell’ambiente per assaporarne tutti gli aspetti. Questo è escursionismo, esplorazione lenta che lascia il tempo per osservare, e pensare. Tutto questo è racchiuso nelle carte topografiche per escursionismo “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES”, che si possono consultare sul sito http://www.mappeliguria.com . Si tratta di carte a colori complete, dettagliate ed aggiornate con scala di riferimento 1:25.000. Su ogni carta, oltre alle consuete informazioni geografiche sono presenti anche informazioni specifiche su: Sentieri Escursionistici a piedi, in MTB, a cavallo e con gli sci da alpinismo o le ciaspole; Vie Ferrate e Sentieri Attrezzati; Pareti rocciose attrezzate dove è possibile praticare l'Arrampicata Sportiva; Corsi d'acqua adatti ad essere discesi tramite Torrentismo o Kayak e Canoa. Le carte sono inoltre completate da informazioni sia di carattere naturalistico che di carattere turistico più generico come l’indicazione di: Parchi, Riserve Naturali, Oasi Faunistiche, Punti Panoramici, Antichi Mulini e Vecchie Cascine ecc.
L’autore prima con zaino in spalla, a piedi od in MTB, effettua lunghe escursioni sui nostri monti, e poi riporta meticolosamente ogni traccia, ogni emozione, ogni più piccolo particolare sulla carta che disegna ed implementa progressivamente man mano che “esplora” il territorio. Attualmente le “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES” presenti e consultabili sul sito non coprono ancora tutto il territorio ligure, ma l’autore è intenzionato a completarle e a tenerle  aggiornate, affinchè siano veramente affidabili.
Su http://www.mappeliguria.com  l’autore ha messo a disposizione degli utenti anche una serie completa di 6 tavole di carte stradali, le “mini MAPPE CAR”, realizzate dall’autore ed appositamente studiate per muoversi lungo il territorio ligure in auto, in moto ed in bici, e molto utili per raggiungere le varie aree delle carte escursionistiche “mini MAPPE OUTDOOR ACTIVITIES”. Tutte le varie tavole delle due serie di carte sono liberamente visualizzabili, ma non è consentito né il download né la stampa. Un progetto importante e forse un poco ambizioso, che si rivolge ad un tipo di turismo lento, più sostenibile e più ecocompatibile rispetto al mordi e fuggi automobilistico, un’iniziativa degna di nota per promuovere il nostro territorio e le nostre tradizioni millenarie.
(estratto dal comunicato stampa, la descrizione completa alla pagina  http://www.liguri.net/portappennini/pf%20giorgio%20mazzarello.htm )

giovedì 11 novembre 2010

Quotazero - Raduno al M. Reale 14. nov 2010

Raduno al monte Reale, (sopra Ronco Scrivia) del Forum di Quotazero degli  appassionati di montagna, alpinismo, escursioni, torrentismo, arrampicata ma non solo. Tute le info sull’organizzazione, orari etc.  al forum http://www.quotazero.com 

Panorami sull'Alta Via dell'Antola - 14 nov. 2010

Domenica prossima il Parco dell'Antola organizza questa bella camminata: dalla Cappella di San Fermo, che sorge in splendida posizione panoramica  a 1176 m di quota, si percorre un piacevole percorso che conduce alla vetta del M. Buio (1400m) lungo la cosiddetta Alta Via dell'Antola. La sua ampia cima erbosa domina le valli Vobbia, Brevenna e Borbera e, dalla croce che si erge sulla sommità, la vista spazia dal mare all'arco alpino. Il rientro è previsto lungo un percorso ad anello (tempo di percorrenza complessivo 2h 30' ca., dislivello in salita 230m) con la possibilità di sostare per il pranzo (al sacco) presso l'area di sosta di San Fermo. Durata: mezza giornata (mattino). Ritrovo: Valico di San Fermo (Alta Val Vobbia) Info e prenotazione obbligatoria: sede del Parco 010.944175.

lunedì 8 novembre 2010

IL CLIMA CHE FAREMO

Con questa (e altre) foto a grande impatto visivo, - il Castello della Pietra, "un tempo" sui monti della Val Vobbia "aggredito" dalla sabbia della desertificazione - la Provincia di Genova www.laprovinciaperilclima.info ha ottenuto una menzione speciale al Bica 2010 (Biennale Int.  Comunicazione Ambientale). Le foto (volutamente amplificate come dichiarato dagli autori)  faranno parte della mostra (ideata da Fondazione Muvita)il clima che faremo”  dal dall’11 al 18 dicembre a Palazzo Doria Spinola (sede della Provincia) di Genova (ingresso gratuito) e dedicata agli effetti dei cambiamenti climatici in atto nel nostro territorio di Liguria".


giovedì 4 novembre 2010

VOLETE CAMBIARE VITA? VIVERE IN MEZZO ALLA NATURA ma a contatto con tante persone interessanti? Questo non è uno spot/spam ma il BANDO per la GESTIONE del nuovo RIFUGIO sull'ANTOLA sulla Valle del Brugneto

La sezione Ligure del CAI, che gestisce in convenzione con l'Ente Parco Antola il Rifugio Parco Antola,  situato in prossimità della vetta del M.Antola, è alla ricerca di un nuovo gestore.

Fin da inizio febbraio, in un inverno tra i più nevosi degli ultimi decenni,  i  volontari CAI erano saliti in Antola, guidati da Gianfranco Caforio, ribattezzato “lo sherpa dell’Antola”, affiancato poi da tanti altri fra cui alcuni tecnici che hanno collaborato con quelli del Parco nella gestione della sofisticata impiantistica che governa tutte le vitali funzionalità del rifugio(energia solare, generatore di corrente, caldaia a legna, pompe per l’approvvigionamento dell’acqua, caldaia a gas, ecc.). Il rifugista ideale dovrà essere una sintesi di tante qualità:  boscaiolo, elettricista, idraulico, falegname, muratore, cuoco, cameriere, esperto di meteo, di sentieri e di primo soccorso, capace di proteggere l’ambiente e chi va in montagna e di offrire accoglienza e ristoro valorizzando i prodotti locali; e, se verrà da una delle valli dell'Antola, porterà con sé anche un prezioso valore aggiunto di saperi locali. Quanto più il bando per la gestione verrà diffuso, tanto più il Rifugio potrà contare su una presenza qualificata in grado di dare soddisfazione alle tante richieste di ospitalità e di utilizzo.

Per questo motivo la sez.Ligure del CAI ed il Parco Antola hanno concordato condizioni economiche  veramente interessanti: chi, fra i candidati, dimostrerà di essere in possesso delle qualità richieste, potrà contare, per almeno tre anni, su un canone ridotto al minimo e concentrarsi, senza altre preoccupazioni, sulla validità e sulla concretezza dell'offerta gestionale.

Lo schema di domanda, unitamente al Capitolato Speciale con i relativi allegati, sono scaricabili dai siti: www.parcoantola.it nella sezione Bandi oppure www.cailiguregenova.it.

Info: CAI Ligure Genova - Galleria Mazzini 7/3 16121 Genova  tel. 010-592122; fax 010-8601815; e-mail segreteria.cailigure@fastwebnet.it - Ente Parco Antola: tel. 010-944175; fax 010-9453007; e-mail info@parcoantola.it

lunedì 1 novembre 2010

VAL VOBBIA "Panorami sull'Alta Via dell'Antola" - Domenica 7 novembre 2010

Dalla Cappella di S.Fermo, che sorge in posizione panoramica a 1176 m. di quota, si percorre un piacevole percorso che conduce alla vetta del M.Buio (1400 m.) lungo la cosiddetta Alta Via dell' Antola. La sua ampia cima erbosa domina le valli Vobbia, Brevenna e Borbera e, dalla croce che si erge sulla sommità, la vista spazia dal mare all'arco alpino. Rientro lungo un percorso ad anello (tempo di percorrenza complessivo 2h e 30' circa, con un dislivello in salita di 230 m.) e possibilità di fermarsi per il pranzo (al sacco) presso l'area di sosta di S.Fermo. La durata dell'iniziativa è di mezza giornata (fino all'ora di pranzo). Il ritrovo è previsto al Valico di S. Fermo (in Alta Val Vobbia). Info e prenotazione (obbligatoria): sede del Parco al numero 010.944175.

MONTEBRUNO Fiera a carattere provinciale "Dei funghi" - 2 novembre 2010