Castello della Pietra (Vobbia), lunedì 5
Picnic medievale al Punto Ristoro: "il fazzoletto del contadino" o "il piatto del castellano"
Castello della Pietra foto di M. Esposito
Pasquetta al Castello di Borgo Fornari: un'occasione per passare insieme ad amici e parenti la giornata di Pasquetta sui ritrovati prati attorno al Castello. Piccola merenda con menù pre e post-colombiani. Info 349.4986659.
Castello della Pietra (Vobbia), domenica 18 e domenica 24
domenica 18: apertura ordinaria (10.30-17.30) visita guidata del torrione, ingresso gratuito al Castello per i ragazzi dai 6 ai 12 anni;
sabato 24: apertura 10.30-17.30. h.10.30-13: ingresso gratuito. Dalle ore 10.30 esperti sulla storia dei Castelli della Valle Scrivia e prospettive future. Info: 349.4986659.
Rondanina, da venerdì 16 a domenica 25
Nell'ambito della Settimana della Cultura ingresso gratuito al Museo della Flora e della Fauna, aperto per tutto il periodo tranne lunedì 19 e martedì 20. Proiezione di filmati sulle farfalle, sulla natura del parco e un interessante documentario sul lavoro di produzione del carbone. Terminati i lavori al sottotetto del rifugio, iniziati durante l'inverno, durante questa settimana saranno inoltre inaugurati i nuovi locali. Info: Comune di Rondanina 010.95854.
Rondanina 16-25.04 foto di Mussio
Domenica 18 aprile: "Il Sentiero dei Castellani"
Un antico percorso medievale collega Vobbia al Castello della Pietra, splendido maniero costruito intorno all'anno 1000 e arroccato fra due torrioni naturali di roccia. Sulle orme dei Castellani l'itinerario ricostruisce la storia e le tradizionali pratiche della gente di questa valle ed emergenze ambientali di grande pregio e interesse naturalistico. Al termine dell'escursione (2h ca.) visita guidata all'interno del Castello della Pietra.
Costo: 8,00 € (accompagnamento + visita guidata Castello della Pietra)
Durata: giornata intera, pranzo presso il Punto Ristoro del Castello (facoltativo, costo 10,00 €)
Punto di ritrovo: Vobbia
Info e prenotazioni: Coop. Castello della Pietra, cell. 340 6298028
Domenica 25 aprile: "Lungo i sentieri della Resistenza in Val Trebbia"
In occasione della Festa della Liberazione, un'escursione nei luoghi che furono teatro della grande ed orgogliosa Resistenza in Val Trebbia. Da Rondanina a Propata, salendo lungo la panoramica e suggestiva rupe del Bric di Rondanina, l'itinerario attraverso aneddoti e testimonianze locali, alla scoperta di due fra i più piccoli comuni dell'entroterra ligure che si rivelarono il fulcro della resistenza partigiana (tempo di percorrenza complessivo 3h ca.). Al termine dell'escursione visita del Museo del Partigiano di Propata, piccola realtà che raccoglie foto e racconti della Resistenza in Val Trebbia.
Durata: giornata intera, pranzo al sacco
Punto di ritrovo: Torriglia (trasferimenti Torriglia-Rondanina e Propata-Torriglia con trasporto di linea ATP)
Info: 010.944175.
Nessun commento:
Posta un commento