giovedì 25 marzo 2010

Il Parco dell'Antola e l'Alta Via dei Monti Liguri

Domenica 28 marzo il Parco dell’Antola propone un’escursione giornaliera lungo l’Alta Via dei Monti Liguri. Dal Passo del Portello si raggiunge in breve la vetta del Monte Lavagnola snodo orografico fra le valli Scrivia, Trebbia e Fontanabuona che, con i suoi 1118 m, offre un panorama suggestivo sul Mar Ligure. Si prosegue il cammino in  discesa raggiungendo, dapprima la Cappella della Costa (con sosta, pranzo al sacco) e infine lo storico Castello di Torriglia parzialmente restaurato dove sarà possibile la visita guidata al suo interno (tempo di percorrenza complessivo 3h circa). Il ritrovo in mattinata è previsto a Torriglia presso la sede del Parco. Bus riservato da Torriglia al Passo del Portello. Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro giovedì 25 marzo) al numero 010.944175.

martedì 23 marzo 2010

Trail e Cammino di Santa Croce

Alcune fotografie dal Trail e Cammino di Santa Croce svoltosi domenica scorsa nei comuni del Golfo Paradiso della Liguria (Bogliasco, Sori, Pieve Ligure, Genova, Uscio, Recco) e che nella parte alta era immerso nella nebbia, pioggia e vento.Il Trail&Cammino di Santa Croce è una competizione sportiva per appassionati di running, skyrrunning, escursionismo e trekking che si svolge nel Golfo Paradiso in 7 comuni della Liguria, la FIE (Fed. Ecsursionismo Italiana) e la la Soc. sportiva Ergus

Trail & Cammino di Santa Croce is a running, skyrunning, and trekking competition organized by 7 Liguria Municipalities, FIE (Trekking Ass.) and Ergus (Running sport team)

Nota: molte belle fotografie della manifestazione, con un tempo più “normale”,  le trovate sul sito ufficiale http://www.trailsantacroce.com







giovedì 18 marzo 2010

Camminare in Paradiso: Il Trail e il Cammino di S. Croce


Con la conferenza stampa del 17/3/2010 sono partiti ufficialmente Il Trail e il Cammino di S. Croce.

Gli organizzatori Michele Picco Pres. FIE Liguria e Andrea Fergola Pres. della Soc. Ergus presentano il Trail (foto ep)

La manifestazione si articolerà su due percorsi: uno riservato agli agonisti in possesso di certificato medico agonistico ed uno più breve riservato a tutti.
Uno sarà lungo 28,5 km e per tutti, mentre l’altro sarà riservato ai competitivi, muniti di certificato medico e avrà una lunghezza di circa 42,097 km.
Luogo di partenza, per entrambi i percorsi: Bogliasco.

Dalla documentazione ufficiale:
"Cosa è il Trail? Il Trail è un fenomeno nuovo e in forte ascesa e nasce come derivazione sportiva direttamente dall’escursionismo, più che dal podismo. E dall’escursionismo ha tratto l’attenzione per l’ambiente, oltre alla scelta di percorrere di forti dislivelli o sentieri e tracce di sentiero fortemente tecnici ed impegnativi. Nato quasi per scommessa, si è rivelato uno sport in grandissima espansione poiché, soprattutto nel caso della Liguria, è il connubio del percorso che riscopre le prerogative ambientali e paesistiche del nostro entroterra o addirittura nel nostro caso del nostro “entrocosta”, con una dimensione molto decoubertiana del sano agonismo e/o comunque dell’attività fisica e culturale assieme."

Il Trail “Cammino di S. Croce” nasce, quasi per caso, da un'idea di Michele Picco (Pres. FIE Liguria) e dall’unione di vari trailers ed escursionisti del genovesato, in particolare del Golfo Paradiso, uniti dalla passione e dall’amore per questi luoghi del Levante, a tutt’oggi relativamente poco conosciuti.

Il termine "Cammino" nasce poiché queste terre, che oggi si conoscono per uno sport, sono quelli secolari dei viandanti e dei pellegrini e sono pure sono le vie della fatica di fienatori e di pastori che per secoli percorsero questi monti.
Queste strade e sentieri erano frequentate dalle molte genti, che nei secoli percorrevano gli itinerari per motivi di lavoro e di commercio, che dalla costa portavano ai paesi dell'interno (e viceversa). Questi luoghi sono immersi in uno splendido scenario, tra il mare ed i monti della Liguria, che li fa diventare, de facto, anche un ecomuseo.
L'intento è quindi quello di ripresentare agli occhi del trailer non solo una dimensione sportiva ma anche culturale e paesaggistica fatta anche di panorami meravigliosi che hanno pochi paragoni in Liguria.

La manifestazione è promossa dalla Fie Comitato regionale Ligure Onlus, dalla Ergus ASD, e da un comitato di volontari locali coinvolgendo sponsors ed istituzioni di ben 7 comuni (Genova, Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Uscio, Camogli).
Tutti gli aspetti logistici ed organizzativi, sia a tavolino che sul terreno, sono stati curati con molto scrupolo e professionalità, nel rispetto della massima sicurezza dei partecipanti, da persone molto competenti nei loro rispettivi campi di intervento e ci sono tutte le premesse che questo diventi il più interessante trail della Liguria.

 I sindaci di Pieve Ligure Dott. Adolfo Olcese, di Sori Dott. Luigi Castagnola, e di Bogliasco Dott. Luca Pastorino (foto ep)

Atleti e personaggi di eccezione si sono già iscritti quali ad esempio Corinne Favre campionessa mondiale di skyrunning e il  comico Giovanni (del trio Aldo Giovanni e Giacomo).
Tutte le informazioni di dettaglio e di organizzaione sono sono disponibili al sito http://www.trailsantacroce.com  dove trovate tutte le informazioni, con i programmi, le cartine, tante interessanti notizie, belle fotografie e filmati.

Cartina illustrativa di Giorgio Mazzarello

L'Acquario fluviale dell'Antola

(foto archivio Parco dell'Antola)
Per tutti gli appassionati del genere: Domenica 21 marzo il Parco dell'Antola, in collaborazione con la SPAVS (Società Pesca Sportiva Alta Valle Scrivia), organizza un interessante viaggio fra i ricchi, e spesso poco noti, ecosistemi degli ambienti d’acqua dolce. Da Vaccarezza si intraprende un facile percorso (45’ ca.) che conduce all’Acquario fluviale, presso l'Azienda Agricola AUTRA, che ospita nelle sue cinque vasche le principali specie ittiche presenti nei corsi d'acqua delle Valli Scrivia e Trebbia, nonchè i macroinvertebrati e le piante acquatiche che caratterizzano i loro habitat. Pranzo in azienda a base di prodotti locali e rientro nel pomeriggio a Vaccarezza. Approfondimenti con l'ausilio di immagini e filmati didattici.
L'appuntamento sarà a Casella, con successivo trasferimento in auto a Vaccarezza. Info 010 944175 (prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 di venerdì 19 marzo).

martedì 16 marzo 2010

Parco ANTOLA Gli eventi di aprile 2010

Castello della Pietra (Vobbia), lunedì 5
Picnic medievale al Punto Ristoro: "il fazzoletto del contadino" o "il piatto del castellano"
Visita al Castello con guide in abito storico. Info: 349.4986659.



 Castello della Pietra  foto di M. Esposito

Borgo Fornari, (Ronco Scrivia), lunedì 5
Pasquetta al Castello di Borgo Fornari: un'occasione per passare insieme ad amici e parenti la giornata di Pasquetta sui ritrovati prati attorno al Castello. Piccola merenda con menù pre e post-colombiani. Info 349.4986659.



Castello della Pietra (Vobbia), domenica 18 e domenica 24
domenica 18: apertura ordinaria (10.30-17.30) visita guidata del torrione, ingresso gratuito al Castello per i ragazzi dai 6 ai 12 anni;
sabato 24: apertura 10.30-17.30. h.10.30-13: ingresso gratuito. Dalle ore 10.30 esperti sulla storia dei Castelli della Valle Scrivia e prospettive future. Info: 349.4986659.

Rondanina, da venerdì 16 a domenica 25
Nell'ambito della Settimana della Cultura ingresso gratuito al Museo della Flora e della Fauna, aperto per tutto il periodo tranne lunedì 19 e martedì 20. Proiezione di filmati sulle farfalle, sulla natura del parco e un interessante documentario sul lavoro di produzione del carbone. Terminati i lavori al sottotetto del rifugio, iniziati durante l'inverno, durante questa settimana saranno inoltre inaugurati i nuovi locali. Info: Comune di Rondanina 010.95854.



 Rondanina 16-25.04 foto di Mussio

Domenica 18 aprile: "Il Sentiero dei Castellani"
Un antico percorso medievale collega Vobbia al Castello della Pietra, splendido maniero costruito intorno all'anno 1000 e arroccato fra due torrioni naturali di roccia. Sulle orme dei Castellani l'itinerario ricostruisce la storia e le tradizionali pratiche della gente di questa valle ed emergenze ambientali di grande pregio e interesse naturalistico. Al termine dell'escursione (2h ca.) visita guidata all'interno del Castello della Pietra.
Costo: 8,00 € (accompagnamento + visita guidata Castello della Pietra)
Durata: giornata intera, pranzo presso il Punto Ristoro del Castello (facoltativo, costo 10,00 €)
Punto di ritrovo: Vobbia
Info e prenotazioni: Coop. Castello della Pietra, cell. 340 6298028

Domenica 25 aprile: "Lungo i sentieri della Resistenza in Val Trebbia"
In occasione della Festa della Liberazione, un'escursione nei luoghi che furono teatro della grande ed orgogliosa Resistenza in Val Trebbia. Da Rondanina a Propata, salendo lungo la panoramica e suggestiva rupe del Bric di Rondanina, l'itinerario attraverso aneddoti e testimonianze locali, alla scoperta di due fra i più piccoli comuni dell'entroterra ligure che si rivelarono il fulcro della resistenza partigiana (tempo di percorrenza complessivo 3h ca.). Al termine dell'escursione visita del Museo del Partigiano di Propata, piccola realtà che raccoglie foto e racconti della Resistenza in Val Trebbia.
Durata: giornata intera, pranzo al sacco
Punto di ritrovo: Torriglia (trasferimenti Torriglia-Rondanina e Propata-Torriglia con trasporto di linea ATP)
Info: 010.944175.