Il blog è anche leggibile come un libro con le pagine (per quanto scritto fino ad oggi - ed. feb 2010)... buona lettura.
domenica 28 febbraio 2010
venerdì 26 febbraio 2010
TRANSUMANZA Mucche e campanacci
Una aggiunta alla photo gallery concernente la transumanza di Mendatica riguardante le mucche con i loro campanacci
mercoledì 24 febbraio 2010
Parco Antola: l'arte della potatura
Parco dell’Antola organizza, per Domenica 28 febbraio presso l’Azienda Agricola “Il Giardino delle Dalie” a Savignone, una visita accompagnati dalla Marchesa Viviane Crosa de Vergagni, alla scoperta delle tecniche di potatura delle rose nel suggestivo roseto della tenuta con visita del laboratorio e degustazione di sciroppo, marmellata di rose e fiori. L'iniziativa si svolgerà dal primo pomeriggio. Il ritrovo sarà a Savignone e per info: sede del Parco a Torriglia al numero 010.944175.
Etichette:
antola,
dalie,
fior,
fiori,
marchesa,
marmellata,
parco antola,
rose,
savignone,
sciroppo
lunedì 22 febbraio 2010
giovedì 18 febbraio 2010
Parco Antola - Manifestazioni marzo 2010
Domenica 7 marzo: "Le dame al Castello..."
(foto parco antola)
In occasione della festa della donna domenica 7 marzo 2010 apertura straordinaria del Castello della Pietra di Vobbia con orario festivo: dalle ore 10,30 alle ore 17,30. Tutte le donne in visita al Castello riceveranno un piccolo omaggio floreale. Per ulteriori informazioni contattare la Cooperativa Castello della Pietra al numero 349.4986659.
Domenica 14 marzo: "Una finestra sul Reopasso"
(foto c. valente)
Panorami e forme mozzafiato in una facile escursione ad anello lungo un itinerario realizzato in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Busallese attorno al M. Castello (947m) con inediti scorci delle guglie del Reopasso e del Castello della Pietra di Vobbia. Al termine dell'escursione (2h ca.) trasferimento autobus al Castello della Pietra, pranzo presso il Punto Ristoro (facoltativo) e visita guidata al Castello. Trasporto in collaborazione con ATP con autobus da Genova (St. Brignole) e ritorno. Info e prenotazioni: Coop. Castello della Pietra, cell. 340 6298028, info@coopcastellodellapietra.itDomenica 28 marzo: "Il Parco e l'Alta Via dei Monti Liguri"
(foto parco antola)
Dal Passo del Portello, lungo l'Alta Via dei Monti Liguri, si raggiunge in breve la vetta del M. Lavagnola snodo orografico fra le valli Scrivia, Trebbia e Fontanabuona che, con i suoi 1118m, offre un panorama suggestivo sul Mar Ligure. Si prosegue il cammino in discesa raggiungendo dapprima la Cappella della Costa (con sosta per il pranzo) e infine lo storico Castello di Torriglia da poco restaurato dove sarà possibile la visita guidata al suo interno. Durata: giornata intera Punto di ritrovo: Torriglia, sede Parco. Info: sede Parco Torriglia 010.944175.Escursioni con le ciaspole
(foto parco antola)
Per tutto il periodo invernale l'Ente Parco mette a disposizione diverse paia di ciaspole per facili escursioni sulla neve. Tutti coloro che desiderano imbattersi in questa piacevole e conviviale esperienza possono lasciare un recapito (tel. 010 944175) per partecipare, accompagnati da una guida del Parco, alle escursioni con le racchette da neve (costo affitto racchette + accompagnamento guida 10,00 €). In caso di nevicate il Parco darà tempestiva comunicazione del calendario delle escursioni guidate. E' possibile affittare le racchette da neve presso le seguenti strutture per uscite giornaliere nel comprensorio del Parco (necessaria la prenotazione): - Ente Parco Antola – sede Torriglia, tel. 010 944175 - Bar Pizzeria La Veranda – Crocefieschi, cell. 349 3665770
Etichette:
alta via dei monti liguri,
altavia,
antola,
castello della pietra,
ciaspole,
monte castello,
parco antola,
racchette da neve,
reopasso,
torriglia,
vobbia
mercoledì 17 febbraio 2010
Portale Turismo della Provincia di Genova
E' online un nuovo portale sul turismo della Provincia di Genova con molte informazioni su avvenimenti ed escursioni e completo di iscrizione alla newsletter per continuare a ricevere, tra le altre, le notizie di Passport.
Etichette:
avvenimenti,
genova,
notizie,
turismo,
web
sabato 13 febbraio 2010
CARLO TAGLIAFICO fotografo se n'è andato
É andato via, l'altro ieri sera alle 11, dalla sua "Liguria Intima" l'autore, assieme alla figlia Daniela, di uno dei più bei libri fotografici sulla Liguria. Le immagini di questo libro ispirarono molti fotografi, studiosi ed appassionati del territorio ligure.
Carlo Tagliafico era nato a Genova ma aveva la residenza a Toirano (Sv) - uno dei paesi nelle zone delle sue più belle fotografie - e nella chiesa parrocchiale si sono svolti i suoi funerali.
Appassionato velista ha pubblicato anche libri di mare ed aveva vissuto per alcuni anni a Torino e a Roma.
Il suo libro più bello uscì nel 1986 per le ed. Mistral, e lo acquistai proprio dalle sue parti, ad Albenga. Il grande formato di 26x32 cm esaltava il suo lavoro e quasi ogni foto poteva essere un quadro. Non a caso vinse, nello stesso anno, il premio Anthia della Rassegna di Peagna di Ceriale.
Ciao Carlo il tuo libro era già tra quelli in bella mostra che illustrano con i loro colori quel bell'arcobaleno che si chiama Liguria.
mercoledì 10 febbraio 2010
COLLETTA di Castelbianco
Colletta: una mostra tenuta alla Locanda delle Antiche Pietre con foto anche di com’era, ai tempi dell’ultimo abitante, prima dell’avvento del Neoruralismo.
martedì 9 febbraio 2010
Sentiero Natura dei laghi del Gorzente
Così appare il paesaggio in uno dei tratti del sentiero naturalistico dei laghi del Gorzente, alla "Pietra del Grano", in una nebbiosa giornata invernale intorno ai zero gradi.
mercoledì 3 febbraio 2010
FAIALLO ARGENTEA Altavia con neve e ghiaccio sul mare
In questi giorni di nevicate abbondanti molti appassionati di sci, ciaspole, alpinismo, escursionismo e fotografia si sono dati tacito appuntamento su uno dei tratti più belli dell’Alta Via dei Monti Liguri, che qui è in uno dei punti più vicini al mare.
Il Passo del Faiallo è raggiungibile da Genova con una comoda strada, che porta fino all’Hotel Faiallo. Da qui la neve fa compagnia fino al Rifugio Argentea o a Pra Riondo. Quando si arriva sul crinale il freddo è intenso e la temperatura può anche arrivare a diversi gradi sotto lo zero. Il vento è sferzante e gelido, e il mare blu è sovrastato dalla coltre di nuvole bianche sopra la città di Genova. Il panorama che spazia su gran parte della Liguria e arriva fino ai monti della Corsica non li fanno sentire.
Etichette:
altavia,
altavia dei monti liguri,
ciaspole,
escursionismo,
faiallo,
fotografia,
hoitel faiallo,
mare,
neve,
pra riondo,
rifugi,
rifugio argentea,
sci
ANTOLA La Fauna del Parco: il lupo
Il Parco dell'Antola organizza una passeggiata escursionistica con approfondimento del mondo di questo affascinante mammifero.
Un esperto del progetto regionale di monitoraggio “Il lupo in Liguria”, condurrà i partecipanti alla ricerca dei segni di presenza del lupo, tornato negli ultimi anni a popolare l’Appennino ligure.
L’escursione sarà preceduta, presso il Rifugio “Al Poggio di Caprile”, da un approfondimento sull’ecologia del lupo con immagini e filmati ed In caso di neve l’escursione sarà effettuata con le racchette da neve.
L'iniziativa è per l'intera giornata e l'appuntamento è nella frazione di Caprile, nel comune di Propata.
Per ulteriori informazioni e per la prenotazione contattare la sede del Parco di Torriglia al numero 010.944175.
Etichette:
antola,
caprile,
escursione,
lupo,
neve,
parco antola,
rifugio
Trail e cammino di Santa Croce
Domenica 21 marzo 2010 alle ore 8.00 partirà la prima edizione del “Trail di Santa Croce” una gara competitiva di 41km circa insieme al “Cammino di Santa Croce” non competitiva e aperta a tutti di 28,5 km.
La manifestazione è stata organizzata dalla FIE - Comitato Regionale Ligure ed Ergus ASD. Il percorso è stato progettato e provato da esperti di varie asociazioni sportive e si svolgerà in uno degli scenari più belli della Liguria che si affaccia sul mare. Il percorso attraverserà note località quali Pieve Ligure, Bogliasco, Sori, Recco e Uscio attraversando i boschi ed i crinali che le circondano sempre in panorami mozzafiato tra mare e monti.
La manifestazione oltre ad essere sportiva vuole essere anche un richiamo culturale antropologico collegando idealmente il percorso con le radici tradizionali degli abitanti che percorrevano questi antichi sentieri: viandanti, pellegrini e genti che qui svolgevano attività artigianali e commerciali.
Come iscriversi, tutte le date con gli orari, le informazioni dettagliate, gli appuntamenti, le fotografie, le cartine e gli aggiornamenti sul sito http://www.trailsantacroce.com
Cartina illustrativa di Giorgio Mazzarello
Etichette:
bogliasco,
cammino,
fie,
giorgio mazzarello,
pellegrini,
pieve ligure,
recco,
santa croce,
sori,
trail,
uscio
Iscriviti a:
Post (Atom)