sabato 30 gennaio 2010

PENTEMA Un presepe, un paese.

Pentema fa parte del comune di Torriglia (Ge). Per tutto l’anno è un posto quasi dimenticato. Ma proprio per questo apprezzato per la tranquillità, soprattutto d’estate.
Ma d’inverno, quando arriva Natale tutto cambia. Il paese si anima e allestisce il suo presepe diventato famoso anche al di fuori dei confini nazionali.
Turisti e amici arrivano dai molti paesi della Liguria ma non solo. Le sue “figure” tornano a nuova vita, ed il paese torna ai fasti di un tempo, quando era popolato da molte persone riportando in vita antichi mestieri e antiche usanze. Spesso in una cornice di monti innevati che gli danno l’aspetto di paese “incantato”.

Tramonti da Quotazero 2010 - Le serate


Annunciate le serate organizzate dal forum di Quotazero nel centro di Pieve Ligure rivolto a tutti gli amanti della natura ed appassionati della cultura montana.
Le 4 serate:
- Il 26 marzo la serata “Correre in Paradiso” illustrerà il nuovo Trail di Santa Croce con ospiti ed una grande sorpresa.
- Il 9 aprile con Marco Blatto con l’appuntamento “Dal Nuovo Mattino alle Antiche Sere” un viaggio “inventato” dall’alpinista torinese. Blatto è uno dei pochi italiani membro del prestigioso "Alpine Club" inglese.
- Il 23 aprile la serata sarà con Andrea Parodi, l’alpinista genovese autore ed editore di guide escursionistiche.
- Il 7 il regista ed alpinista Angelo Siri presenterà il suo video “Gian Carlo Grassi, l’uomo del giardino di cristallo”.
Gli eventi saranno condotti da alcuni tra i membri più attivi del forum: Paolo De Lorenzi, ambasciatore del forum, Matteo Ferraro alpinista, Christian Roccati alpinista e scrittore. Le riprese saranno a cura di Riccardo "Colsub" Molinari e tutta la manifestazione sarà "supervisionata" da Michele Picco presidente della FIE.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito.

giovedì 28 gennaio 2010

ANTOLA IL RIFUGIO E' APERTO parzialmente

Una notizia che interesserà molti escursionisti

-        a partire dal  30 gennaio il Rifugio rimarrà aperto durante tutti i fine settimana, garantendo la sola accoglienza agli escursionisti; chi lo frequenterà dovrà quindi provvedersi di cibi propri che potranno essere consumati all'interno della struttura, gestita e riscaldata.

-        A partire dal 27 febbraio verranno attivati i servizi di ristorazione e pernottamento, sempre limitati ai fine settimana.

-        A partire dal 3 aprile, invece, il Rifugio sarà aperto al pubblico tutti i giorni con servizio completo di ristorazione e pernottamento.

 

Si informa altresì che per prenotazioni ed altre informazioni è disponibile il nuovo numero telefonico del Rifugio Parco Antola che è il seguente: 339.4874872.

 

giovedì 14 gennaio 2010

San Valentino al Castello della Pietra

Domenica 14 febbraio:
Al Castello della Pietra: "... e vissero felici e contenti". In occasione della festa di San Valentino, il Castello della Pietra aprir?e porte a tutti gli innamorati. Tutte le coppie che verranno in visita al Castello, riceveranno un piccolo dono simbolico ed avranno diritto ad un biglietto omaggio. La visita guidata sar?noltre integrata da leggende ed aneddoti d'amore. L'apertura sar?alle 14 alle 17 (le visite saranno effettuate ogni 45 minuti). Info: Cooperativa Castello della Pietra 349.4986659

Il lupo in Liguria

Domenica 7 febbraio:
Un esperto del progetto regionale di monitoraggio "Il lupo in Liguria" conduce i partecipanti alla ricerca dei segni di presenza di questo affascinante mammifero tornato a popolare l'Appennino Ligure. L'escursione sarà preceduta da un approfondimento sull'ecologia del lupo con immagini e filmati presso il Rifugio "Al Poggio di Caprile". In caso di neve l'escursione sarà effettuata con le racchette da neve. Il punto di ritrovo è a Caprile. Info Parco Torriglia 010.944175 o info@parcoantola.it

mercoledì 13 gennaio 2010

Il "Mandillo dei semi" dom. 17 gen 2010 a Torriglia


Il Consorzio della Quarantina, associazione per la terra e la cultura rurale organizza la 3° edizione del Mandillo dei Semi, libera festa del libero scambio di semi agricoli e lieviti domestici autoriprodotti. La manifestazione, patrocinata dal Parco Antola e dalla Rete di Semi Rurale, si terrà domenica 17 gennaio 2010 dalle ore 10 alle ore 17 presso la sede scientifica del Parco a Torriglia (Via N.S. Della Provvidenza, 3). L'evento è dedicata agli associati del Consorzio della Quarantina, ma è aperta anche a quanti, pur non essendo associati, portino propri semi autoprodotti da scambiare. Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione della Quarantina al numero 347.9534511 oppure all'indirizzo di posta elettronica scrivi@quarantina.it

sabato 9 gennaio 2010

Garibaldi dalla Val Graveglia

Gli antenati di Garibaldi erano originari della la Val Graveglia e Ne “apre le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Lo farà domani, dalle 10, con un omaggio speciale ad Angelo Garibaldi, nonno del Generale. In programma l’inaugurazione di una targa e la presentazione di un libro. Nato a Biagio di Chiesanuova il 9 gennaio 1741, Angelo Garibaldi, sarà ricordato insieme a una speciale madrina della giornata, Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’Eroe dei due mondi.”…

Il resto dell’art. sul secolo XIX al link

 

giovedì 7 gennaio 2010

Valli Graveglia-Aveto: cavalli salvi (forse)

I cavalli che si possono vedere allo stato brado dal territorio della Val Graveglia e della val d’Aveto, ad esempio sotto i contrafforti del monte Zatta forse non verranno più uccisi.
E’ stata trovata "una soluzione che ha accontentato tutti: animalisti, allevatori, residenti, amministrazioni locali, Asl4. Ed era ora, visto che di questi animali, tornati selvaggi per il malgoverno di chi ne era proprietario, se ne parla ormai da anni, tra le istanze a tutela della loro incolumità e i problemi a recinti e coltivazioni danneggiati dal loro passaggio. Nell’ottobre scorso la vicenda dei cavalli, che pascolano tra la val Graveglia e la val d’Aveto, era salita agli onori delle cronache, anche nazionali, perché due degli animali erano stati trovati uccisi da una fucilata al cuore. … una soluzione al problema aveva innestato la marcia giusta: associazioni e appassionati di cavalli (su tutti Enrico Bertozzi, giornalista che scrive su riviste specializzate in animali) hanno organizzato un vertice in Regione. L’incontro ha dati i suoi attesi …”

mercoledì 6 gennaio 2010

Animali e bravi escursionisti

Racconta Sergio: <<Nei primissimi giorni dell'anno è consuetudine consolidata andare con l'amico Enrico a “pestare un po' di neve” sul monte Antola per l'esordio, per così dire, della stagione escursionistico-alpinistica. Così è stato anche per il 2010. Raggiunta la grossa croce bianca posta in vetta abbiamo notato due cani nei pressi. Siccome in quel momento erano presenti anche altre persone abbiamo pensato che fossero i loro. Enrico che ama a dismisura i cani non ha potuto fare a meno di accarezzarli. La sua sensibilità per questi animali lo ha portato a capire immediatamente che c'era qualcosa che non andava. In effetti non ci voleva un cinofilo per constatare che tremavano all'inverosimile, infreddoliti, quasi assiderati ed erano provati dalla fame, al limite delle forze. Si erano persi, smarriti e seguendo probabilmente qualcuno, in cerca di aiuto e cibo si sono ritrovati fin quassù…..>>
Il resto dell’”avventura” a questo link
Bravissimi! Meritate proprio un applauso.

martedì 5 gennaio 2010

Il presepe di Pentema

Sabato 9 gennaio si rinnova l’appuntamento con il suggestivo borgo di Pentema che, durante il periodo natalizio, fa rivivere la tradizione del presepe attraverso oltre quaranta scene di vita rurale allestite lungo le sue strette vie o all’interno di alcune abitazioni. 
Si raggiungerà  il paese con un’escursione della durata di circa due ore a partire dal centro di Torriglia, percorrendo la mulattiera che sale a Donetta e al Passo di Pentema e poi ridiscende all’omonimo borgo (disl. in salita 300m ca.).
L’organizzazione dell’escursione prevede il pranzo presso la “Locanda del Pettirosso” e il rientro a Torriglia con bus navetta riservato dal Parco Antola.
Il ritrovo in mattinata è previsto a Torriglia presso la sede del Parco.
Per ogni altra informazioni e per la prenotazione obbligatoria contattare la sede del Parco, sempre di Torriglia, al numero 010.944175.

Transumanza a Mendatica 2009

Alcune delle fotografie pubblicate sulla rivista R Ni d’Aigura nr. 52 Lug-Dic 2009






domenica 3 gennaio 2010

R NI D'AIGURA (Nido d'Aquila) Uscito n. 52

La Rivista etno-antropologica e linguistica delle culture delle Alpi Liguri-Marittime e delle altre culture alpine e montane della Liguria è uscita con il numero di Luglio-Dicembre 2009

               SOMMARIO

  • pag. 3 "LE CARU E SORTE" P.L. Massajoli, P. Boschieri e E. Pelos
  • pag. 11 "TOPONOMASTICA STORICA DELLE VIOZENNE :LE "CIANCHE" di R.Moriani
  • pag. 16 "TOPONOMASTICA: NOMI DELLA RIVIERA DEL SEC. XVI E ORONIMI" di L.Felolo
  • pag. 22 "CONTRIBUTO DEL PROVENZALE AL G.E.C." di P. L. Massaioli
  • pag. 27 "PARLIAMO ANCORA DI DIALETTO" di i P.L.Massaioli
  • pag. 28 "LA FESTA DELLA BARCA" a BAJARDO di Laura Cestelli
  • pag. 31 "ERBA BUONA, ERBA CATTIVA" di Isabella Herzfeld
  • pag. 40 "QUELE VEGLIE PAROLE" (poesia in Brigasco di Viozene di Duna d'Marì da Méiga)

Fotografie dall'Alta Via dei Monti Liguri: Piaggia d'inverno

 Piaggia d'inverno

sabato 2 gennaio 2010

Fotografie dall'Alta Via dei Monti Liguri:

Lungo l’itinerario che porta al Monte Saccarello

Gita in Val Graveglia

Partenza al mattino prestissimo (ancora buio ma giustificata da previsioni di bel tempo) per la Val Graveglia che è una delle valli meno conosciute di Genova ma non per questo meno interessante.

Anzi per gli amanti della geologia è forse la più interessante in quanto con antiche miniere ed una tradizione mineraria attiva ancora oggi sia sotto forma estrattiva che come attrattiva turistica e paesaggistica.

venerdì 1 gennaio 2010

10 anni di pubblicazione del Portale Appennini e Monti di Liguria dell'URPL e di Liguri.net curati da Enrico Pelos

Sono passati 10 anni dall’inizio della pubblicazione di questo portale, sezione della rivista online liguri.net pubblicata dall’URPL Unione Regionale delle Province Liguri. Il primo sito specifico, in liguria, a trattare argomenti, siti, links, itinerari, escursioni, fotografie, riviste, libri, autori, segnalazioni etc. concernenti i monti, le Alpi e gli Appennini della Liguria. Il miglior augurio all’inizio di questo 2010 di buon proseguimento.