sabato 30 gennaio 2010
PENTEMA Un presepe, un paese.
Tramonti da Quotazero 2010 - Le serate
Annunciate le serate organizzate dal forum di Quotazero nel centro di Pieve Ligure rivolto a tutti gli amanti della natura ed appassionati della cultura montana.
Le 4 serate:
- Il 26 marzo la serata “Correre in Paradiso” illustrerà il nuovo Trail di Santa Croce con ospiti ed una grande sorpresa.
- Il 9 aprile con Marco Blatto con l’appuntamento “Dal Nuovo Mattino alle Antiche Sere” un viaggio “inventato” dall’alpinista torinese. Blatto è uno dei pochi italiani membro del prestigioso "Alpine Club" inglese.
- Il 23 aprile la serata sarà con Andrea Parodi, l’alpinista genovese autore ed editore di guide escursionistiche.
- Il 7 il regista ed alpinista Angelo Siri presenterà il suo video “Gian Carlo Grassi, l’uomo del giardino di cristallo”.
Gli eventi saranno condotti da alcuni tra i membri più attivi del forum: Paolo De Lorenzi, ambasciatore del forum, Matteo Ferraro alpinista, Christian Roccati alpinista e scrittore. Le riprese saranno a cura di Riccardo "Colsub" Molinari e tutta la manifestazione sarà "supervisionata" da Michele Picco presidente della FIE.
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito.
venerdì 29 gennaio 2010
giovedì 28 gennaio 2010
ANTOLA IL RIFUGIO E' APERTO parzialmente
Una notizia che interesserà molti escursionisti
- a partire dal 30 gennaio il Rifugio rimarrà aperto durante tutti i fine settimana, garantendo la sola accoglienza agli escursionisti; chi lo frequenterà dovrà quindi provvedersi di cibi propri che potranno essere consumati all'interno della struttura, gestita e riscaldata.
- A partire dal 27 febbraio verranno attivati i servizi di ristorazione e pernottamento, sempre limitati ai fine settimana.
- A partire dal 3 aprile, invece, il Rifugio sarà aperto al pubblico tutti i giorni con servizio completo di ristorazione e pernottamento.
Si informa altresì che per prenotazioni ed altre informazioni è disponibile il nuovo numero telefonico del Rifugio Parco Antola che è il seguente: 339.4874872.
giovedì 14 gennaio 2010
San Valentino al Castello della Pietra
Il lupo in Liguria
mercoledì 13 gennaio 2010
Il "Mandillo dei semi" dom. 17 gen 2010 a Torriglia
sabato 9 gennaio 2010
Garibaldi dalla Val Graveglia
Gli antenati di Garibaldi erano originari della la Val Graveglia e Ne “apre le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Lo farà domani, dalle 10, con un omaggio speciale ad Angelo Garibaldi, nonno del Generale. In programma l’inaugurazione di una targa e la presentazione di un libro. Nato a Biagio di Chiesanuova il 9 gennaio 1741, Angelo Garibaldi, sarà ricordato insieme a una speciale madrina della giornata, Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’Eroe dei due mondi.”…
Il resto dell’art. sul secolo XIX al link
giovedì 7 gennaio 2010
Valli Graveglia-Aveto: cavalli salvi (forse)
mercoledì 6 gennaio 2010
Animali e bravi escursionisti
martedì 5 gennaio 2010
Il presepe di Pentema
Transumanza a Mendatica 2009
lunedì 4 gennaio 2010
Aggiornamento pagine webcams
webcams_monti_portale_appennini.htm
domenica 3 gennaio 2010
R NI D'AIGURA (Nido d'Aquila) Uscito n. 52
La Rivista etno-antropologica e linguistica delle culture delle Alpi Liguri-Marittime e delle altre culture alpine e montane della Liguria è uscita con il numero di Luglio-Dicembre 2009
SOMMARIO
- pag. 3 "LE CARU E SORTE" P.L. Massajoli, P. Boschieri e E. Pelos
- pag. 11 "TOPONOMASTICA STORICA DELLE VIOZENNE :LE "CIANCHE" di R.Moriani
- pag. 16 "TOPONOMASTICA: NOMI DELLA RIVIERA DEL SEC. XVI E ORONIMI" di L.Felolo
- pag. 22 "CONTRIBUTO DEL PROVENZALE AL G.E.C." di P. L. Massaioli
- pag. 27 "PARLIAMO ANCORA DI DIALETTO" di i P.L.Massaioli
- pag. 28 "LA FESTA DELLA BARCA" a BAJARDO di Laura Cestelli
- pag. 31 "ERBA BUONA, ERBA CATTIVA" di Isabella Herzfeld
- pag. 40 "QUELE VEGLIE PAROLE" (poesia in Brigasco di Viozene di Duna d'Marì da Méiga)
sabato 2 gennaio 2010
Gita in Val Graveglia
Partenza al mattino prestissimo (ancora buio ma giustificata da previsioni di bel tempo) per la Val Graveglia che è una delle valli meno conosciute di Genova ma non per questo meno interessante.
Anzi per gli amanti della geologia è forse la più interessante in quanto con antiche miniere ed una tradizione mineraria attiva ancora oggi sia sotto forma estrattiva che come attrattiva turistica e paesaggistica.
venerdì 1 gennaio 2010
10 anni di pubblicazione del Portale Appennini e Monti di Liguria dell'URPL e di Liguri.net curati da Enrico Pelos
Sono passati 10 anni dall’inizio della pubblicazione di questo portale, sezione della rivista online liguri.net pubblicata dall’URPL Unione Regionale delle Province Liguri. Il primo sito specifico, in liguria, a trattare argomenti, siti, links, itinerari, escursioni, fotografie, riviste, libri, autori, segnalazioni etc. concernenti i monti, le Alpi e gli Appennini della Liguria. Il miglior augurio all’inizio di questo 2010 di buon proseguimento.