mercoledì 18 aprile 2012

La Via dei Forti di Genova e l'Antica Muraglia Genovese

Alle spalle della città di Genova sono stati costruiti dei giganti di pietra: sono i forti, alcuni dei quali di dimensioni imponenti.

Alcuni itinerari delle passeggiate portano della citta di Genova portano in poco tempo sulle alture circostanti e sulla serie di fortificazioni (che si estendono dalla Crocetta di Sampierdarena al forte San Giuliano in Albaro...) a protezione della città; tra queste ci sono i forti di S Giuliano, Diamante, Tenaglia, Begato, Sperone, Fratello Minore, Fratello maggiore, Puin, Richelieu, Ratti etc...)... Alcune risalgono ai tempi della Serenissima Repubblica di Genova e portano su balconi panoramici opposti, dai quali si può ammirare la città dall'alto, il panorama sui monti e sulla costa di Genova e del suo golfo, con interessanti rilevanze di tipo naturalistico, storico, sportivo, geologico etc....

Il complesso fortificato, costruito nella forma attuale tra il XVIII e il XIX secolo, rappresentava - con i suoi 16 e 19 km di cinta muraria - uno dei sistemi fortilizi più vasti d’Europa ed è un percorso che poche città permettono di fare anche dall'alto.

In breve tempo ci si trova in un mondo diverso dal caos del traffico e dove l'unico rumore è quello del vento che soffia tra i meandri delle mura di questi forti carichi di storie interessanti e suggestive. Per chi le voglia ascoltare. (estratto dal libro "Passeggiate Levante di Enrico Pelos).

 

 

mercoledì 11 aprile 2012

Il MULINO di NEIRONE Intervista a Enrico Pelos da bella e brava intervistatrice di Entella Tv su Telecity

Intervista con descrizione e visita nel mulino (nella parte attinente i macchinari) in occasione della pubblicazione de "Il Mulino di Neirone". Si ringrazia il proprietario per avere messo a disposizione il Mulino, Entella Tv con la sua presentatrice e troupe per le riprese e la messa in onda.

venerdì 6 aprile 2012

ANTOLA L'Osservatorio apre da Pasquetta 2012

Lunedì 9 aprile, Pasquetta, l'Osservatorio Astronomico Regionale aprirà le porte a tutti i visitatori e agli appassionati di astronomia inoltre a partire dal giorno di Pasquetta sarà aperto per visite diurne tutte le domeniche e i festivi (aperto anche mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio) ai seguenti orari: 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00.
Per la Festa della Repubblica di sabato 2 giugno e per la Festa sul Monte Antola di sabato 30 giugno l’Osservatorio sarà aperto anche per visite pomeridiane e serali.
In occasione della Settimana della Cultura domenica 22 aprile l’ingresso sarà gratuito.

Tutte le info su www.parcoantola.it info@parcoantola.it sul sito ufficiale dell’Osservatorio Astronomico www.osservatorio-parcoantola.it, al nr. 010.944175 - ) o 
all'Associazione Urania 333.9355539 - associazioneurania@tiscali.it che gestirà la struttura.

lunedì 2 aprile 2012

PARCO dell'ANTOLA Prospettive turistiche, l'interessante tesi di Fabio Cazzanti

Un estratto dell’interessante tesi di Fabio Cazzanti – pubblicato con il consenso dell’autore al link http://www.liguri.net/portappennini/pf%20fabio%20cazzanti.htm - sulle prospettive di sviluppo turistico del Parco Naturale Regionale dell’Antola.