venerdì 9 settembre 2011

Osservatorio Astronomico dell'Antola a Fascia. Inaugurazione sabato 10 st. 2011

Sabato 10 alle ore 11 ci sarà l'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico nato da collaborazioni e finanziamenti tra la Provincia di Genova, l’Università di Genova, l’Ente Parco Antola il Comune di Fascia e l’Ufficio scolastico regionalecon l’Istituto Nautico S.Giorgio e l’Accademia della marina .

La giornata vedrà  gli interventi del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’Assessore ai Parchi Renata Briano, di Alessandro Repetto Presidente della Provincia di Genova, del Preside della Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova Giancarlo Albertelli, del Sindaco di Fascia Elvio Varni e del Presidente del Parco Roberto Costa, con la benedizione del Parroco Don Pietro Cazzulo. Una visita guidata sarà condotta dal Direttore del Parco Antonio Federici e dal Prof. Filippo Zerbi, astronomo dell’INAF - Osservatorio di Brera, in collaborazione con Urania. La sera, si potrà avere la NOTTE BIANCA al Parco dell’Antola con osservazioni in diretta della volta celeste realizzate con il potente telescopio. Per ulteriori info e dettagli: Parco Antola, info@parcoantola.it  010.944175

 

 

 

mercoledì 7 settembre 2011

Passeggiate a Levante

Passeggiate a Levante. Il libro.

Grazie all'editore Blu le molte passeggiate/e3scursioni/gite percorse e fotografate nella Liguria di Levante sono adesso  in un bel libro.

Si tratta di una scelta di 45 itinerari, tra i molti che ho percorso, nelle province di Genova e La Spezia, e che vanno dalle semplici passeggiate per tutti ad escursioni un po' più impegnative ma per tutte le stagioni.

Molti sono percorsi famosi ma sempre belli da (ri)scoprire: Golfo Paradiso, Portofino, Antola, Beigua, Val d'Aveto, Val Gargassa, Baia delle Favole, Cinque Terre, Golfo dei Poeti etc. nomi evocativi che meritano di essere conosciuti ed esplorati ma senza fretta, tra  il verde dei boschi e l'azzurro del mare e dei laghi. Altri itinerari, per qualcuno, potrebbero essere di nuova conoscenza. Si va dalle passeggiate/escursioni classiche come sull'Alta Via dei Monti Liguri o al monte Antola o alle 5 Terre o ai Forti di Genova ad altre forse meno conosciute come alla Cava di diaspro della Valle Lagorara o alla scoperta delle terre degli antichi Liguri in Val di Vara o al Bosco delle Fate caro al grande poeta Caproni, fino a Punta Corvo e Punta Bianca nella parte finale della Liguria o ad un itinerario molto particolare, per chi interessato, alla conoscenza del Cimitero Monumentale di Staglieno.

Il libro è corredato da molte fotografie, cartine e note tecniche ed è pensato per chi vuole andare alla scoperta di un paesaggio di particolare bellezza tra mare e monti, percorrendo itinerari tra rinomate spiagge o su promontori che offrono squarci su scogliere o che si inoltrano nell'entroterra, in zone rurali e montane attraversate da vie del sale e antiche mulattiere. Ci sono box di approfondimento che si soffermano su aspetti storici, naturalistici e artistici senza dimenticare il folklore e le tradizioni gastronomiche.

Per ulteriori informazioni e dettagli vi invito ad andare anche sul sito http://www.passeggiatealevante.it

Un augurio di piacevole lettura e di buone passeggiate.