giovedì 23 giugno 2011

Nasce il Gruppo Amici della Montagna

È nato, oggi in Regione, il "Gruppo Amici della Montagna". Il gruppo, trasversale politicamente, è costituito dai consiglieri regionali con presidente Edoardo Rixi, capogruppo della Lega è istruttore CAI. L’associazione ha per finalità la promozione e la sensibilizzazione dell’azione legislativa al fine di valorizzare la montagna ligure e la promozione dello sviluppo sostenibile, della qualità della vita degli abitanti, conservando culture e le tradizioni delle montagne.

L’associazione opera attraverso l’impegno volontario e gratuito degli associati ed è attiva anche nell’organizzazione di escursioni, presentazioni di libri concernenti la montagna, attività che incentivano il contatto diretto con le aree montane della nostra regione. E' stata presentata una proposta di legge regionale concernente la professione di Guida Alpina rivolta alla tutela di quanti operano nel settore della promozione economica, turistico e sportiva della montagna ligure.

 

 

lunedì 20 giugno 2011

NATIVI AMERICANI in ANTOLA 10a edizione della Festa

Festa dei Nativi Americani al Parco dell'Antola nei pressi di Casa del Romano.
(dal sito Hunkapi )
Campo con stands artigianato e libreria tematica, costruzione teepee in collaborazione con i nativi americani, danze, poesie,  canti e  racconti, estrazione premi sottoscrizione e conclusione con la tradizionale danza rotonda.

Alcuni quadri del pittore genovese Dario Modena (per gentile concessione dell'autore) sui Nativi Americani ed i loro ambienti naturali.







mercoledì 15 giugno 2011

CamminAntola: "Facciamo l'alba." sabato 18 e domenica 19 giugno

In allegato il programma della tradizionale Festa di San Pietro sul Monte Antola che si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno nei pressi della vetta. Nell'occasione l'Ente Parco organizza l'escursione "Facciamo l'alba", escursione notturna con partenza alle ore 3.00 di domenica 19 dalla Località Casa del Romano (1406m) per raggiungere la vetta dell’Antola (1597m) proprio in tempo per ammirare il sorgere del sole. Focaccia e bevande calde accoglieranno l’arrivo degli escursionisti (tutti i partecipanti devono essere muniti di torcia). Durata: 2 ore ca. (rientro libero senza accompagnamento della guida) Punto di ritrovo: loc. Casa del Romano, partenza escursione ore 3.00. La prenotazione all'escursione è obbligatoria e va effettuata entro le ore 13.00 di venerdì 17 giugno telefonando all'Ente Parco dell'Antola tel. 010 944175