Il Rifugio del Parco Antola assicura nuovamente l'apertura giornaliera a tutti i numerosi escursionisti che vorranno, avendo raggiunto la vetta, ristorarsi all'interno dei suoi nuovi ed accoglienti spazi o sulle soleggiate terrazze in legno, godendo di una rilassante vista sulla Val Brugneto. Nonostante alcune intermittenze nel presidio alla struttura, l'edificio, di proprietà dell'Ente Parco Antola ed in gestione al CAI Sezione Ligure, è aperto tutti i giorni con servizio di bar, ristorazione e pernottamento per tutti gli escursionisti che, per fuggire dalla grande calura che affligge la pianura e le grandi città, hanno piacere di raggiungere quest'oasi di verde e frescura sul Monte Antola. Le porte di accesso all'Antola sono numerosissime sia dal genovesato che dall'alessandrino, dal pavese e dal piacentino.
La Via del Mare, che collega la pianura e le colline dell'Oltrepò con il mare. Gli itinerari qui di seguito menzionati legano questo territorio alle tradizioni delle Quattro Province: Capanne di Cosola e Croso dalla Val Borbera, Bertone e Alpe di Gorreto dal piacentino, poi i numerosi accessi dalla Val Trebbia e Val Pentemina (Caprile, Torriglia, Bavastrelli, Pentema) e quelli dalla Valle Scrivia (Piancassina, Avosso, Ronco Scrivia, Tonno, Vobbietta e Vallenzona).
Per Informazioni su servizi e prenotazioni contattare Rifugio ParcoAntola al 339.4874872 o scrivere a rifugioparcoantola@gmail.com.
Altre info e consigli utili anche a:
- CAI Sez. Ligure allo 010.592122 - segreteria.cailigure@fastwebnet.it
- Parco dell'Antola allo 010.944175 - info@parcoantola.it.