mercoledì 30 dicembre 2009

I Garbarino lasciano il Rifugio del monte Antola

Dopo l’annuncio in anteprima su alcuni forum genovesi nelle settimane scorse, è ora arrivata la conferma ufficiale:  inviando gli auguri di Buone Feste ad amici e conoscenti, i Garbarino hanno annunciato con poche parole che lasciano «con rammarico» la gestione del rifugio Parco Antola. Saremo aperti fino al 31 dicembre - spiega il padre Mario assieme al figlio “Garba” per gli amici: serviremo il cenone ai nostri ospiti, la colazione e poi chiuderemo». L’annuncio ha lasciato sorpresa ed amarezza nella comunità degli escursionisti - che in molti sono saliti al rifugio ed hanno trovato un'accogliente ospitalità - ed appassionati del parco in genere. Il rifugio però non chiuderà, specifica il Presidente Roberto Costa, ed assieme al Cai sta già studiando  l’emissione del bando per un nuovo gestore. Chi fosse interessato alla gestione può chiamare il Cai ligure al numero 010/592122.

lunedì 28 dicembre 2009

Santo Stefano d'Aveto e Varese Ligure bandiere arancioni

Sono Pigna e Seborga, nell'Imperiese e Pignone, in provincia della Spezia, i tre comuni liguri premiati oggi a Palazzo San Giorgio a Genova dal Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione. Il riconoscimento Bandiera arancione certifica i piccoli Comuni dell'entroterra italiano (con popolazione inferiore ai 15mila abitanti) in base a rigorosi parametri turistici e ambientali e viene assegnato alle localita' che, oltre al patrimonio storico, culturale e ambientale, propongono un'offerta turistica di qualita'.

Con le tre nuove assegnazioni, le Bandiere arancioni in Liguria sono complessivamente 13: Apricale, Brugnato, Castelnuovo Magra, Castelvecchio di Rocca Barbena, Dolceacqua, Pigna, Pignone, Santo Stefano d'Aveto, Sassello, Seborga, Toirano, Triora, Varese Ligure.

ProNo (Ag. Stampa Prov. Genova)

 

Escursione al Monte Reale a Ronco Scrivia

Questa escursione al monte Reale parte da Ronco Scrivia attraversa i suoi boschi e porta in cima al Santuario da dove lo sguardo spazia sui monti del genovesato in un panorama a 360gradi fino alle Alpi

I Monti Gifarco e Roccabruna di Fontanigorda in Val Trebbia

Bella escursione (E EE) che partendo da Fontanigorda porta sui monti Gifarco e Roccabruna con panorami che spaziano sulle Valli Trebbia e Aveto e tra Liguria ed Emilia

 

Presepe di Pentema

Il presepe di Pentema è visitabile per tutto il periodo natalizio.

Per informazioni contattare la sede del Parco di Torriglia al numero 010.944175 o info@parcoantola.it

 

domenica 27 dicembre 2009

XXVIII RASSEGNA LIBRI DI LIGURIA - PEAGNA di Ceriale

AGOSTO-SETTEMBRE 2009

XXVIII RASSEGNA LIBRI DI LIGURIA - PEAGNA di Ceriale (Sv)

E' uscito il nuovo PROGRAMMA delle Serate scarica il programma in 
entra nel sito - enter site :::>

MAGGIO GIUGNO 2009 con l'Ente Parco dell'Antola

MAGGIO GIUGNO 2009 con l'Ente Parco dell'Antola

AntolaCamminAntola maggio 2009

Il Parco dell'Antola durante tutto il mese di maggio, fino al weekend del 6-7 giugno, propone numerosissime iniziative di fruizione del suo territorio:

Domenica 17 maggio: “Tempo di narcisi” Un escursione ad anello di mezza giornata a partire dal paese di Fascia (1116 metri) per raggiungere l'altopiano erboso di Pian della Cavalla, zona privilegiata ad oltre 1300 metri di quota per ammirare le eccezionali fioriture di narcisi che in questo periodo dell'anno “imbiancano” le praterie dell'Antola. Per info e prenotazioni contattare il Parco Antola al numero 010.944175.
Sabato 23 e domenica 24 maggio: “Un Parco di emozioni” Trekking di due giorni nelle aree di maggior pregio del Parco dell'Antola ammirando le copiose fioriture di narcisi delle praterie sommitali. Trasporto in collaborazione con ATP da Genova Staz. Brignole e ritorno. Per informazioni e costi contattare il Parco Antola al numero 010.944175; prenotazioni entro il 19 maggio.
Mercoledì 3 giugno: Propata, Premiazione de “Il Narciso” – VIII edizione Premio letterario di poesia ed arti grafiche rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie del Parco. Per informazioni contattare il comune di Propata al numero 010.945910.
Mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 giugno: Torriglia, “Rispettiamo l’ambiente... per uno sviluppo sostenibile” Mostra ed esposizione dei lavori realizzati dagli alunni di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Per ulteriori inforazioni contattare il Parco Antola al numero 010.944175.
Sabato 6 giugno Vobbia, “Assedio al Castello della Pietra” Per informazioni contattare il Parco Antola al numero 010.944175.

18 Giugno RIGANTOCA - Per informazioni Ente Parco Antola Torriglia: 010.944175 info@parcoantola.it

DICEMBRE 2008 - R Ni d'AIGURA - NIDO d'AQUILA Nr 50

DICEMBRE 2008 - R Ni d'AIGURA - NIDO d'AQUILA Nr 50

E' uscito il nuovo numero. Sommario

Pag. 3 “E’ uscito il G.E.C. Glossario” di Pierleone Massajoli
Pag. 5 “Intervista con Rino Allaria su Parco Alpi Lig.” di P. Massajoli
Pag. 10 “Nomi delle piante nelle A.L.M.” di Werner Forner
Pag. 16 “Il Brigasco G. Beghelli” di Annita Garibaldi Jallet (Mauviel)
Pag. 19 “Il Cian da Madona a Viozene” di Roberto Moriani
Pag. 27 “Transumanza dei Pastori di Limone” di C. Bottero Marro
Pag. 33 “La vita negli alpeggi” di Caterina Bottero Marro
Pag. 36 “Foto di vita alpestre a Limone P.” di Bellone e Chiappero
Pag. 39 “Le espressioni dialettali avetane” di Sandro Sbarbaro
Pag. 41 “I Popoli della lingua d’oc” di (recensione) Luigi Felolo
Pag. 44 “Il Sito della rivista R Ni d’Aigura al n.50” di Enrico Pelos
Pag. 46 “Letture Recensioni Note Eventi” Allaria-Parco Alpi Liguri, Diz. America Latina, Sappappappia, Limonte, Falabrino, Calandri, Diz. IT-OC, Didier L., Pezzoni, Masson, 35o Consulta Ligure, Peagna, Spazio Transfsfrontaliero - di PLM e EP

Copertina di Etta Lanza

Le cartoline di Rainer Kriester a Giovanni Meriana

DICEMBRE 2008 - Le cartoline di Kriester a Meriana

Il grande scultore tedesco Rainer Kriester aveva scelto il Castellaro di Vendone - ai piedi del bel monte del Castellermo sulle alture di Albenga - per le sue opere, che eseguiva prevalentemente nei mesi estivi. Per molti anni scrisse delle belle ed interessanti cartoline - bozzetti di disegni ed anch'esse opere d'arte - al suo amico Giovanni Meriana, il famoso scrittore ligure che ha fatto conoscere con i suoi viaggi e libri, già tanti anni fa, molti dei posti più sconosciuti della Liguria.

Le cartoline coprono il periodo dal 1991 fino al 2002 l'anno della sua morte, passando attraverso l'organizzazione della sua mostra che venne organizzata al Palazzo Ducale di Genova.

Vendone lo nominò cittadino onorario, e le sue sculture, sulla piana di Castellaro, rimangono immobili a guardare il mare. Dal 2004 sono diventate un parco curato dalla moglie Christiane a ricordo della sua scelta di vivere nella nostra bella Liguria.